Andati lunghi per il Natale, con un penoso black out informativo (e ce ne sarebbero da dire sull'effetto di babbo natale su lollino...), tentiamo il recupero alla vigilia della festa di domani.
Godetevi questa bella filastrocca di un grande maestro:
Filastrocca di capodanno:
fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un gennaio col sole d'aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.
mercoledì 30 dicembre 2009
Buon Anno!
Pubblicato da Unknown alle 10:33 1 commenti
lunedì 28 dicembre 2009
L'emozione della seconda volta....
In conformità con le statistiche nazionali sulle abitudini culturali degli italiani, anche una rappresentanza della famiglia si è recata in una sala cinematografica in occasione delle festività natalizie. Dopo tre anni abbondanti ho avuto così l'onore di rientrare nella magica sala, accompagnato dal prode Lollo, che però, pur avendo apprezzato la scelta del d'essai e dell'esterofilia, snobbando il meglio che il cinema italiano possa offrire, non ha retto agli ultimi concitati 10 minuti di inseguimento. Piangendo disperato e trascinandomi nei bagni odorosi del cinematografo.
Comunque, se vi capita, andateci a vedere UP, storia commovente e avventurosa targata Pixar, premiata col National Board of Review Award for Best Animated Feature 2009.
Dotazione di equipaggiamento di base per accompagnatori alle prime armi: fazzoletti e cuscini (per il fronte emotivo), biberon e popcorn (per il fronte anteriore centrale ('a panza)), mutandine e calzoncini (per il fronte anteriore inferiore (non si sa mai).
Lo sanno tutti che la seconda volta è quella che conta, che la prima è un terno al lotto :)
Pubblicato da Unknown alle 12:27 0 commenti
martedì 22 dicembre 2009
Benvenuta Atena!
Auguri alla giovane Atena, nata ieri nei dintorni di Parigi alle 14.50. Dicono stia benone e sia ben attrezzata (3.096 kg) per superare i rigori di questo clima impazzito...
Tanti auguri anche a mamma, papà e fratellino.
Pubblicato da Unknown alle 15:24 0 commenti
E te pareva...
E te pareva che anche 'sto Natale Lolletto si beccava qualcosa di terrifico. Le prossime feste saranno infatti certamente più movimentate e affollate grazie al folto gruppo di Streptococcus pyogenes (streptococchi beta emolitici di gruppo A) che ci ha fatto visita in casa e a cui diamo il nostro più agguerrito benvenuto.
Pubblicato da Unknown alle 10:35 1 commenti
giovedì 17 dicembre 2009
Apetta, aspe..
Ricordate?
Chi lo conosce sa che a Paolo non si poteva chiedere tanto ma anche le sei ore filate che si è fatto ciccino stanotte buttale via.
Pubblicato da Unknown alle 14:07 0 commenti
mercoledì 16 dicembre 2009
E' nato Gilberto!!
Auguri a Gilberto, alla mamma e al papà!!
Duemilaesettecentoquaranta grammi di estrema dolcezza e tenerezza...
Previsto a breve un incontro tra il giovane Gil e la banda de noantri per iniziare il necessario percorso di formazione per il ruolo di combinaguai, specialità in cui i campioni di casa nostra sono maestri inarrivabili.
Pubblicato da Unknown alle 10:41 3 commenti
Etichette: cugini
sabato 12 dicembre 2009
Lollo fotografo
Pubblicato da Unknown alle 10:33 0 commenti
Etichette: arte, lorenzo, margherita, zii
lunedì 7 dicembre 2009
L'insostenibile leggerezza di non pensare a loro
Anche lolloplanet oggi, come gli altri più o meno seguiti 56 giornali nazionali, è in prima linea in difesa dell'ambiente (e di noi stessi).
A questa prima e vera (e intempestiva) chiamata collettiva del mondo globalizzato -come dice Magrini- non ci resta che guardare con ottmismo. Con la speranza che tra i 103 leader mondiale ci sia più di qualcuno che capisca di cosa stiamo parlando e che elevi la sua ben pagata capoccetta al di là del Jule risengrød, dell'Alesuppe o delle bellezze danesi.
Pubblicato da Unknown alle 12:53 0 commenti
Etichette: ambiente
giovedì 3 dicembre 2009
Mamma Marghe-Paolo 7-6
Tanto di cappello alla nostra mater familias che con la sua tigna è riuscita, seppure al tie break, a convincere il caparbio Paolino che la notte, silenziosa e oscura, è tempo da dedicare al riposo e non a frequenti e nutrienti scorpacciate o a passeggiate nervose in salotto con il papi.
Complimenti davvero e bravo Paolo che ci hai fatto riposare come non mai, svegliandoti solo tre volte!
ps. nella foto d'archivio il fratellone Lollo quando era beatamente l'unico uomo sul sedile posteriore
Pubblicato da Unknown alle 10:28 1 commenti
Etichette: margherita, paolo
mercoledì 2 dicembre 2009
Targhe alter(nativ)e
2009. R.B. : l'origine della specie
2099. R. B. : uomo, ministro scontroso e fuorilegge, non sempre all'altezza della situazione.
Pubblicato da Unknown alle 10:43 0 commenti
venerdì 27 novembre 2009
Goodbye Dubai
Era bello quando tutto era possibile: spendere 500 miliardi di dollari per costruire grattacieli alti come il Monte Cavo, piste da sci nel deserto e isole artificiali (per persone artificiali) aultraconfotevoli. Con il contributo silenzioso di decine di migliaia di schiavi. Poi è arrivata la notte, le orecchie hanno preso a crescere ed è spuntata la coda. Ora siamo qui ad aspettare la fata turichina...arriverà? Che faccia avrà, quella di un fondo sovrano o di uno sceicco bianco?
Pubblicato da Unknown alle 12:46 0 commenti
La buona novella
Sinceramente e felicemente colpita per la notizia del lieto evento, che non potrà che manifestarsi da qui a 40 settimane, la nostra numerosa famiglia esprime i migliori auguri di pronta guarigione al caro sindaco.
Pubblicato da Unknown alle 10:11 0 commenti
Etichette: politica
giovedì 26 novembre 2009
martedì 24 novembre 2009
Bellezze d'Abruzzo
La mamy e la zia Veri thewinner in un momento di relax del weekend abruzzese. Io non c'ero nella foto perché troppo occupato a digerire la sogliola alla mugnaia, le alici e il carpaccio di polipo che avevo spizzicato...
Lollo
Pubblicato da Unknown alle 12:40 0 commenti
Etichette: gite, margherita, viaggi, zii
giovedì 19 novembre 2009
Vie de train
La stazione, si sa, non è un posto raccomandabile...puoi trovarci certi spaventosi mascalzoni, tipo me per dire.....ma come al solito è tutta colpa dell'apparenza e del bieco pregiudizio...se solo mi vedeste all'ora del desinare vi parrei un angioletto di pura canna da zucchero...
Intanto il babbo per appagare la sua insaziabile frenesia di autocompiacimento mi ha detto di leggere qui, che fanno il suo nome (giornalista che scrive sul web).
Acqua in bocca
In piazza si o in piazza no? questo è il problema...e non da poco, credete...lasciateci lavorare che è meglio...
Intanto con stile e sobrio e sommesso c'è chi opera con la consueta saggezza, infondendo letizia nelle nostre vite e in quelle dei nostri piccoli. Prendendosi cura di noi da qui all'eternità. Come mi sento a mio agio in questa meravigliosa botte di ferro...
Pubblicato da Unknown alle 14:20 0 commenti
Etichette: politica
Auguri Alice!
Cara nipotina, quasi quasi scordavamo di farti gli auguri anche qui....Buon compleanno 'iice.
Ci si vede alla festa, dopo la trasferta abruzzese.
Pubblicato da Unknown alle 11:32 0 commenti
Etichette: compleanni, cugini
lunedì 16 novembre 2009
L'endorsement che non ti aspetti
Sorpresi ma contenti dell'interessamento della modesta ma appassionata lobby della Chiesa Cattolica alla battaglia contro il deragliamento dei fondi destinati alla realizzazione dell'infrastruttura per la banda larga in Italia (attenzione per banda larga non è si intende quella cosa a cui pensate quando passeggiate nel centro di Roma).
Speriamo che le nuove sante dichiarazioni possano riuscire lì dove le proteste dei cittadini hanno fallito.
Pubblicato da Unknown alle 16:34 0 commenti
giovedì 12 novembre 2009
domenica 8 novembre 2009
Nome homen....
I soprannomi sono così. Non te li scegli. Te li affibbiano i tuoi cari, estendendo ad universale un particolare della tua individualità. E ti può andare più o meno bene, a seconda della cattiveria di chi ti sta intorno e a seconda delle tue caratteristiche.
Ora, negli ultimi due giorni è successo che ai nostri piccoli sono stati assegnati due simpatici soprannomi, tuttora validi fino ai successivi appellativi.
Per la sua monomaniacale attrazione per la ciccia di manzo del macellaio di fiducia a Paolo è stato così affibbiato il nome di Manzotin, celebre personaggio del cult "Febbre da cavallo":
Mentre Lollino, per il suo principio di biondo boccolame e per la sua aria distrattamente signorile, è stato catalogato come il Piccolo Principe.
Che il destino dei due fratellini sia segnato per sempre?
Pubblicato da Unknown alle 19:42 0 commenti
venerdì 6 novembre 2009
Il ratto delle ideine
Fa piacere constatare che, in questo clima di vigilia per le celebrazioni della caduta del muro di Berlino, abbiamo lasciato al conservatorismo illuminato del paese anche il monopolio di questo pezzo di immaginario. Beh, vorrà dire che starà in buona compagnia: unioni civili, voto degli immigrati, testamento biologico.
Ah, dimenticavo, noi furbacchioni ci siamo scelti il meglio da cannibalizzare: flessibilità (precariato), sicurezza, raid antilavavetri. Mah...
Pubblicato da Unknown alle 22:22 0 commenti
Etichette: politica
mercoledì 4 novembre 2009
Coincidenze
Nella serie interminabile delle tristi coincidenze va senz'altro aggiunta questa: proprio mentre muore a Parigi il grande antropologo Claude Levi Strauss, si assiste nel nostro misero paese ad una sollevazione popolare contro la sentenza della Corte Europea per i diritti dell'uomo rea di aver accolto il ricorso presentato da una famiglia padovana che nel 2002 si era rivolta al Tar per chiedere che fosse tolto il crocifisso dalle aule della scuola media «Vittorino da Feltre» di Abano Terme, all’epoca frequentata dai figli.
Per 100 anni Levi Strauss e i suoi colleghi ci hanno mostrato la molteplicità, la relatività, i colori delle culture umane evidenziandone al contempo i tratti comuni e caratterizzanti. Sottolineando la pariteticità delle culture e condannando ogni tipo di etnocentrismo. Anche la Corte di Strasburgo, dicendo di "non comprendere come l'esposizione nelle classi statali di un simbolo che può ragionevolmente essere associato al cattolicesimo possa servire il pluralismo educativo essenziale nel preservare una società democratica", palesa, con queste poche parole di buon senso, di credere ancora agli ideali illuministi dello Stato laico e del pensiero razionale. Cose dell'altro mondo!
Aggiornatevi cocchini, siamo in pieno medioevo, ma non l'accendete mai la tv?
Pubblicato da Unknown alle 14:10 0 commenti
Say Cheeess..
E' con estrema soddisfazione che la sambada familia annuncia che anche il piccolo Paolo è da due giorni dentemunito. Incisivo inferiore sinistro, per la precisione.
L'abbiamo scoperto in ritardo perché è talmente buono che non si era lamentato per niente, ovvero i suoi pianti e i suoi nervetti sono rimasti nella norma, intorno ai 110 decibel di impatto sonoro. Il dubbio c'è venuto soltanto quando ha preso una noce, l'ha messa in bocca e l'ha rotta mangiandosi il guscio e sputando il frutto. Tostarello il ragazzo, eh?
Pubblicato da Unknown alle 11:04 0 commenti
Etichette: paolo
venerdì 30 ottobre 2009
giovedì 29 ottobre 2009
mercoledì 28 ottobre 2009
10 milioni di Lolli, ovvero l'opera d'arte nell'era della sua riproducibilità tecnica
Stanchi della vita moderna?
Ok, può essere che a volte il lavoro, la politica, lo sport (sport chee!?), e tutto il resto sembrano andare parecchio pedalino...
Ma vuoi mettere sapere che il tuo primogenito è lungo un metro sano sano? Che soddisfazione apprendere finalmente che bastano 10 milioni di lolli per coprire la distanza tra polo nord ed equatore, lungo la superficie terrestre, calcolata sul meridiano di Parigi. Ora che lo sappiamo, ci daremo da fare...
ps. l'unico neo che ci è venuto in mente solo ora è il fatto che ora anche lui ora dovrà pagarsi i viaggi in auto e metro...
Pubblicato da Unknown alle 16:49 0 commenti
Etichette: lorenzo
martedì 27 ottobre 2009
Generazione arbre magique
Allora non è vero che ci hanno rubato tutto: dignità e sogni e tutto il resto. Lo dimostrano i quasi tre milioni di voti per le primarie dell'altro giorno. Una bella cifra davvero.
E la consapevolezza di non essere soli, ma in compagnia di circa 300.000 sognatori, affascinati dall'idea di un Paese diverso. Con la voglia di spiccare il volo e non senza più nemmeno l'intenzione del volo, di cui parlava Gaber.
Il nostro identikit statistico è giovane, colto, abitante metropolitano. Dovremmo essere il motore del cambiamento generale. Siamo l'arbre magique sullo specchietto retrovisore di questa macchina puzzolente e scassata chiamata Italia.
Ci vorrebbero gli incentivi alla rottamazione anche per i paesi.
Pubblicato da Unknown alle 16:19 2 commenti
Etichette: politica
venerdì 23 ottobre 2009
Lavori sporchi
Conto alla rovescia per il sondaggio alla destra del vostro schermo.
Al momento, saldamente (!!) in testa il chirurgo Ignazio Marino, seguito a brevissima distanza da PB e DF.
Mancano poche ore ancora per votare e vi invitiamo a farlo, ma soprattutto potrebbe essere carino da parte vostra recarvi domenica prossima a votare dove conta davvero, per le primarie del PD.
Non lasciateci soli con la nostra croce :)
ps. a chi pensa che il blog stia prendendo una deriva pericolosa, rispondiamo con una frase di un rispettato scrittore americano: "Non dite a mia madre che sono un giornalista, lei crede che faccia il pianista in un bordello" (Mark Twain).
Pubblicato da Unknown alle 15:42 0 commenti
Etichette: politica
martedì 20 ottobre 2009
Sfogatoio n° II
Il fatto è che l'ho letto troppo tardi questo avviso. Altrimenti mi sarei risparmiato un certo numero di bocconi amari, compresa la sorpresa di scoprire di aver aderito a una nuova DC. Ma prc ptt...
Il giovane Werther
Pubblicato da Unknown alle 22:00 0 commenti
Etichette: politica
lunedì 19 ottobre 2009
C'è chi può e chi non può...e modestamente io...
Farebbe piacere ai fratelli Lumiere sapere che anche il piccolo Lollo è diventato un seguace della loro pirotecnica invenzione, avendo visto il già celebre l'era glaciale 3. Cari Auguste e Louis, ebbene si, nella dieta mediale del nostro duenne è entrato il cinema...e pensare che mamma e papà da quando sono nati i pargoli non hanno più avuto accesso alle magiche sale.
Pubblicato da Unknown alle 19:06 0 commenti
giovedì 15 ottobre 2009
Family business
Pubblicato da Unknown alle 22:24 0 commenti
Etichette: casa, lorenzo, margherita, paolo
mercoledì 14 ottobre 2009
Mozione MLR
Sarà che in casa siamo una maggioranza così schiacciante e in crescita da non aver paura di nessuna minoranza attiva o istanza di potere alternativa. E sarà che la rappresentanza femminile che ci è più vicina è così straordinaria che ci altera la percezione dell'intera categoria per via dell'automatica e inconscia generalizzazione ed estensione al resto dell'universo rosa di tali caratteristiche di eccellenza. Sarà infine che mostrarsi open minded e sensibili avendo in mano lo scettro del potere è un esercizio di sopraffine paraculaggine nel quale siamo così bravi.
Ma tutto sommato abbiamo deciso di sottoscrivere la battaglia di mlr contro il cun.
Viva le donne, viva la Norvegia!
L'Italia non si può più permettere questi seguaci del drive in...
Pubblicato da Unknown alle 14:16 0 commenti
lunedì 12 ottobre 2009
Proverbio del giorno
e vorresti traslocare su Marte
buttati sull'arte, e la vita riparte...
venerdì 9 ottobre 2009
Sfogatoio
Sporchi comunisti negri, ero convinto di averla già in tasca 'sta pataca !
Vittorio Feltri
Pubblicato da Unknown alle 13:48 0 commenti
mercoledì 7 ottobre 2009
Naufragar m'è dolce in questo mar
Evviva! Giubilo! Festa e baccanale!
Pervade i nostri cuori una grande felicità per la libertà e l'emancipazione conquistata, mista ad un'emozione forte forte per il salutare elemento di novità introdotto.
Ma de che stai a parla'?
Lo so che siete tutti dei malfidati e avete preso fischi per fiaschi, si stava semplicemendo esprimendo la gioia per i successi settimanali di lollino: 1) addormentarsi la sera da solo, il che ci affranca da un'incombenza serale gaiamente evitabile; 2) mangiare le verdure: bieda, spinaci e pomodori al momento all'attivo nel suo paniere alimentare: mens sana in corpore sano.
Pubblicato da Unknown alle 22:58 2 commenti
martedì 6 ottobre 2009
Novità editoriali: dove va il mondo e dove andiamo noi
Proprio belli i miei jeans nuovi e il tuo nuovo iphone. Chissà da dove vengono...
Domande ragionevoli, alle quali ha cercato di rispondere Fread Pearce, nel suo libro "Confessioni di un eco-peccatore", un viaggio intorno al mondo alla ricerca dell'assurdità del nostro sistema di produzione e consumo.
Domanda dell'Espresso: Come nasce l'idea di questa odissea?
Risposta dell'autore: Una casalinga occidentale possiede una tale varietà di cibo, vestiti ed elettrodomestici che al tempo dei romani, per riprodurre lo stesso stile di vita, sarebbero stati necessari 6 mila schiavi. Oggi questi schiavi sono sparsi per il mondo a coltivare per noi, costruire macchinari e cucire i nostri vestiti. La nostra impronta ecologica è gigantesca, ma non ne sappiamo nulla. Volevo renderlo noto.
Amen.
A proposito di libri da non perdere, segnaliamo questo utile strumento operativo edito dal Sole24Ore: una guida pratica allo scudo fiscale. Imprescindibile per chi come voi, apprestandosi a far rientrare le sue amate riserve monetarie custodite nei più disparati paradisi fiscali, non vorrà incappare in brutte sorprese né scialacquare più del necessario in bolli e spese burocratiche. I sordi so' sordi, ao'!
Pubblicato da Unknown alle 15:20 0 commenti
lunedì 5 ottobre 2009
Cronache della galassia centrale
Allora come è andata sabato pomeriggio?
Dopo un'oretta passata nelle viscere della città eterna, sbuchiamo in un piazzale flaminio invaso da persone e colori. Il caos cognitivo è ai massimi livelli e ci mettiamo un bel po' prima di capire che con i passeggini e tutto proprio non ce la possiamo fare ad entrare a piazza del popolo. Peccato.
Veni, vidi, ritornai per impraticabilità di campo, il nostro motto. Siamo stanchi ma contenti perché forse la partecipazione è al di sopra delle aspettative. E' stata evidentemente una valvola di sfogo troppo attraente per tanti cittadini.
La cosa positiva è che, tornando presto, abbiamo potuto vedere rilassati e comodi sul divano la lectio minzolinis al tg1. A metà tra il capo delle Spectre e il Dottor Dokrobei di Yattaman è stato veramente spassoso e c'è piaciuto di molto il suo tentativo di bilanciare i 200 secondi dedicati ad una manifestazione che come dice lui, senza ridere, era promossa da coloro che vogliono "insediare un inaccettabile regime mediatico". Faceto e burlesco come sempre. Una certezza.
Pubblicato da Unknown alle 10:22 0 commenti
venerdì 2 ottobre 2009
Avvisi
Si rende noto a tutti i farabutti all'ascolto che i quattro super-fara-brutti che compongono la famiglia de lollis saranno presenti, insieme ai pochi sparuti superstiti della gloriosa e compianta Repubblica Italiana, all'allegro raduno di domani pomeriggio a piazza del popolo, a Roma. Sarà una lieta occasione per ricordare i fasti di quella ridente espressione geografica chiamata Italia, sorta nel bel mezzo del mar mediterraneo, a ridosso della città del vaticano e placidamente sonnacchiosa in attesa dell'annuncio del capolinea.
ps. OT: auguri al nostro mezzo uomo che oggi fa mezzo anno. Evviva!
Pubblicato da Unknown alle 14:26 0 commenti
giovedì 1 ottobre 2009
Ciriciao gente...
Al peggio non c'è mai fine. Ricordate le questioni legate all'imparzialità delle valutazioni per i progetti di ricerca dei giovani ricercatori italiani?
Per non sapere né leggere né scrivere, quelli del Miur hanno pensato bene che era meglio non correre rischi. Hai visto mai non si riusciva a far arrivare i fondi nei posti giusti, senza dare nell'occhio.
Così apprendiamo dal Messaggero di oggi, titolo d'apertura: "Ricerca, stop ai fondi per i giovani". Sottotitolo, implicito: "Futuro, basta con questa fissa dello sviluppo scientifico, economico e generazionale a tutti i costi...con la nostra trovata assicurati 3.700 spettatori in più per i programmi mediaset della mattina".
Cari cervelli, ma chi l'ha detto che la fuga non è un'opzione dignitosa? servono altri incentivi?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" (pino cacucci)
Pubblicato da Unknown alle 10:19 0 commenti
Etichette: margherita, politica, scienza, università
mercoledì 30 settembre 2009
Auguri alla zietta Anna!
Tanti auguri di buon compleanno alla zia più complice, più dolce, più buona, meno spilungona, più accessoriata, con più giochi, più speciale che abbiamo...per i suoi cinque anni.
Auguri Anna!!
Pubblicato da Unknown alle 11:47 0 commenti
Etichette: compleanni, zii
domenica 27 settembre 2009
Sunday time
Che si credono quelli là...anche noi lavoriamo 16 ore al giorno, festivi compresi. Ad esempio, oggi dopo una lettura veloce dei giornali (preghiera del mattino dell'uomo moderno, secondo Hegel) abbiamo iniziato con un breefing sulle avanguardie zootecniche ovine...
...per passare ad una mezz'ora di aikido per affinare le tecniche di autodifesa a corpo libero e ad un'oretta di bici nel parco per distendere i sensi prima dei gravosi impegni del pomeriggio (dormita, passeggiata, scivolo, altalena, congresso di circolo). Adoro questo settimo di vita...
Pubblicato da Unknown alle 21:52 0 commenti
giovedì 24 settembre 2009
Notizie dall/dell'altro mondo
Ricordate le gesta eroiche della campionessa di famiglia della scienza?...alzata fino a tardi a scrivere progetti...encomiabile davvero.
Tempo speso nel migliore dei modi, sembrerebbe, stando alla prima notizia sull'homepage di Repubblica. Uno scoop che ci aiuta a riflettere, con serietà e fermezza. Nel frattempo, mi domando: a margheri' ma come sei messa ad agganci d'oltremare? gnaa famo?
Pubblicato da Unknown alle 12:39 0 commenti
Etichette: margherita, media, scienza, università
venerdì 18 settembre 2009
Save the date...domani, ore 17.30, Frascati
Pensate che in Italia il merito non prevalga spesso?
Allora questo è il posto giusto per voi. Non potete non venire. Date il giusto riconoscimento a queste giovani menti. Il loro è un esempio per tutti, per tutti, per tutti.
Pubblicato da Unknown alle 18:45 2 commenti
mercoledì 16 settembre 2009
Auguri a zio Lorenzo!!
Come al solito in ritardo, ecco gli auguri di tutta la tribù allo zio Lorenzo per il suo compleanno. All'esimio compagno di innumerevole esperienze gastronomiche e patologiche abbuffatine, auguriamo cento di questi giorni all'insegna del detto romanesco "Mejo che la panza mia crepi che la bbontà de Ddio se sprechi"
Pubblicato da Unknown alle 15:46 0 commenti
Etichette: compleanni, zii
domenica 13 settembre 2009
Dopo quello di Rubik....
giovedì 10 settembre 2009
Avvisaglie e segni premonitori
Se hai vissuto in Italia negli ultimi venti anni sei abituato a tutto. Non sei così ingenuo quindi da credere a certa stampa prezzolata (New York Times "La fine di un'era", Times "Roma brucia", Economist "I problemi di S.B.", ecc.) o alle guerre intestine con i suoi alleati o agli scontri con i vertici ecclesiastici. Naaa robbetta senza peso.
Molto più significativa invece, in vista del game over definitivo, la scenetta di questa mattina.
Protagonista: Lollo
Location: casaLollo
Plot: ore 8.00 a.m., non appena sveglio Lollino si alza dal suo letto ministeriale (modello ikea Brunekta...160 cm fuori tutto di lunghezza), se ne va verso il bagno per fare pipì e gli cade l'occhio sulla copertina dell'espresso di questa settimana (per chi non l'avesse a portata di mano si consiglia di consultare il sito), vede il faccione di SB e cerca di imitarne la smorfia, poi, insoddisfatto dell'esito dell'esperimento mimico e impaurito dall'espressione feroce e inimitabile del suddetto dice: "io non voglio vedere tetto (questo ndr), io paura".
Ora, veramente, questo mi pare un buon campo di prova per testare la validità delle teorie del caos e dell'effetto farfalla. Speriamo non siano soltanto espedienti per la science fiction...
Pubblicato da Unknown alle 14:51 0 commenti
lunedì 7 settembre 2009
Chi ce l'ha fatto fare....
Il signorino ce l'ha fatto capire in vari modi. Da ultimo, il giorno prima di iniziare il nido si è fatto venire un febbrone da cavallo, con mal di pancia annesso, in piena notte. Ora che l'inarrestabile influenza suina sembra essere stata dichiarata incompatibile con il quadro clinico generale, alcuni arrischiano una nuova diagnosi: la non meno terribile sesta malattia. Ricordate Lollino?
Come che sia, maialina o bollicina, la sentenza è chiara e inappellabile: mamma papà perché siamo tornati a casa?
Pubblicato da Unknown alle 18:54 1 commenti
venerdì 4 settembre 2009
Berlus Horror Picture Show
Ma almeno in famiglia abbiamo buoni anticorpi: dai noi per inflessibile e condivisa scelta ideologica si vede solo Nemo, Aristogatti, Shark tale, Il libro della giungla, Baby Einstein, Vivere a felicittà.
Ah, e non abbiamo neanche il decoder o altre diavolerie moderne...come dice il mago Merlino...
Pubblicato da Unknown alle 15:20 2 commenti
lunedì 31 agosto 2009
Benvenuto Nicolas!
Tanti auguri al cuginetto americano Nicolas. Che in realtà è un pezzo che è nato ma solo oggi l'abbiamo visto nella sua imberbe beltà.
Tante congratulazioni alla mamma, al papà, alla nonna e a tutti quelli che già lo amano, laggiù nella baia. Non vediamo l'ora di poterlo presentare ai suoi cugini mangiaspaghetti (o crema di riso che dir si voglia) per uno scambio affettivo/culturale capace di scompaginare, come ogni volta, le nostre vite.
Grazie ragazzi per questa nuova emozione e a presto...
Pubblicato da Unknown alle 15:45 0 commenti
martedì 25 agosto 2009
Tornati!
Dopo un viaggio per mare e per strada torniamo stanchi ma felici dalla bella e cara Croazia. Molte cose potremmo dire e molte immagini potremmo dare in pasto agli appettiti degli amici naviganti. Ma per le foto ci sarà tempo. Per il momento, visto che vado di fretta, butto là una bella frasetta pronunciata con tanto amore dal dolce e amabile Lorenzo al suo affettuoso paparino:
Quello grande, quello tuo.
Il gioco di oggi è: indovina la domanda esatta che ha preceduto le parole del mio zuccheroso primogenito. Esempio di possibile risposta: Qual è il bacio più bello del mondo?
RISPOSTA corretta: Su quale letto hai fatto la pipì Lorenzo?
Pubblicato da Unknown alle 16:30 2 commenti
Etichette: lorenzo, margherita, paolo, viaggi
venerdì 7 agosto 2009
Pronti per partire...o quasi....
Pur essendo da poco reduci da un saporito e tecnico weekend in montagna...
...ci apprestiamo a ripartire per il mare....
...lavoro, febbre, traffico e tempo permettendo....tu chiamaci se vuoi...la famiglia scalogna...
Pubblicato da Unknown alle 12:48 1 commenti
lunedì 3 agosto 2009
Il mattino ha l'oro in bocca
Capita di iniziare la giornata con una bella notizia. Capita, ma non oggi. RICORDATE?
ps. nella foto Giusva Fioravanti nella sua sontuosa interpretazione di Pedrito nel film cult Shango, la pistola infallibile (titolo azzeccato, direi, per uno che è stato ritenuto colpevole di 93 omicidi)
Pubblicato da Unknown alle 19:21 3 commenti
Etichette: politica
giovedì 30 luglio 2009
Exit strategy
Oggi pomeriggio i miei tre gioellini se ne vanno in montagna, al fresco. Io resto inchiodato al lavoro. Lo trovate giusto?
A voler essere stoici, comunque, e anzi a voler cercare di trovare il modo di ribaltare la situazione da negativo in positivo (come nella lotta greco romana)...
..mi suggerite cosa fare stasera o domani sera, nella famosa estate romana (o nel frattempo l'hanno censurata)?
Pubblicato da Unknown alle 11:31 0 commenti
Etichette: casa, cinema, gite, margherita, musica
martedì 28 luglio 2009
Giallo d'estate: il futuro canarino è rosa?
Il XXI secolo avrà per protagonisti gli USA e la Cina. Lo dicono in molti. Sottolineando l'interdipendenza economica fra le due potenze: gli americani a dipendere dai cinesi per il sostentamento del loro debito pubblico (un quarto del quale è nelle mani della Cina) e per gli investimenti diretti, i cinesi a dipendere dal grande mercato americano fatto di consumatori dalle maniche larghe (o dalla responsabilità limitata) come utilizzatori finali dei propri prodotti.
Ora, però, mentre gli Stati Uniti subiranno una flessione del PIL del 6,1%, la Cina sarà l'unico paese del mondo a crescere nel 2009 (+7,9%). Quali sono i punti di forza di questo modello vincente? Secondo l'esperto, l'economia mista, con tanto mercato e tanto Stato, vitalità imprenditoriale del capitalismo e il decisionismo di un governo autoritario. Pare dunque che l'assenza di democrazia sia un buon viatico per i successi economici. Niente mani legate, istanze sociali, sindacati o scioperi. Tutto bene fino a che il sistema regge.
In un paese in cui il pil procapite medio è di 2.912 dollari l'anno (in USA è di 46.716), a volte capitano brutti incidenti, come quello del manager bastonato a morte da operai di una società dell'acciaio, timorosi di perdere il posto di lavoro. Quasi un simbolo della deriva dell'estremizzazione delle disuguaglianze sociali prodotte dal dogma del neoliberismo post 1979. In assenza di quella cultura della concertazione che mostra crepe anche nel nostro mondo, tali disuguaglianze (il manager pare guadagnasse 300mila euro e alcuni operai cassaintegrati 20 dollari) possono provocare questo tipo di aberrazioni.
Il XXI secolo sarà anche, incidentalmente, il secolo di lollino e paolino. Che dobbiamo fare? Li facciamo studiare per diventare manager o li educhiamo all'autarchia? Idee?
ps. in tutto questo l'Italia politica si interroga su un tema cruciale per il futuro: la creazione del Parlamento del Sud...
Pubblicato da Unknown alle 15:49 0 commenti
Etichette: economia
sabato 25 luglio 2009
mercoledì 22 luglio 2009
Ciao Franco
Non c'è più da un giorno. E già ci manca.
Era un collega, un amico, un maestro. Discreto e colto, gentile e professionale, ha avuto la pazienza e il buon cuore di trasmettermi, assieme ai ferri del mestiere, la passione per un lavoro sempre bello e affascinante.
Beh, grazie per tutto questo e per la preziosa compagnia che ci hai donato.
Ciao, Franco. E ancora grazie.
Pubblicato da Unknown alle 16:02 0 commenti
Etichette: amici
domenica 19 luglio 2009
Storie di ordinaria pizzeria..cosa non si fa per smaltire un paio di supplì
allenamenti con nonna timoniere al remoergometro (vogatore)
training avanzato in tecniche di guerriglia (chiara la formazione di avvicinamento al target detta "a processionaria")
arrampicata in assetto libero (free climbing)
Pubblicato da Unknown alle 15:54 0 commenti
giovedì 16 luglio 2009
Buon compleanno mammaMarghe!
Pubblicato da Unknown alle 11:15 1 commenti
Etichette: compleanni, margherita
martedì 14 luglio 2009
14 luglio 2007
Sono passati due anni ma la presa del cuore di margherita ci ha liberato le porte della felicità, nella quale sguazziamo spensierati, oggi come allora...anche con il girino paolo tra le pinne, vero lollo?
Pubblicato da Unknown alle 10:16 3 commenti
Etichette: amore, feste, lorenzo, margherita, paolo
domenica 12 luglio 2009
Titoli di coda sulla maratona matrimoniale 2009
Sapevamo che saremmo arrivati scarichi all'ultimo appuntamento nuziale della stagione, per cui non ci siamo troppo sorpresi per qualche scivolone durante il percorso...
Comunque gli sposi erano super belli, anche con il riso sulla faccia
Tutto sommato, quindi, ce la siamo cavata, grazie anche all'aiuto di zii e zie assortite..
ed ora un pò di meritato (e forzato) riposo...visto che con l'umidità del lago mi è salita la febbre a 38 :(
Paolo
Pubblicato da Unknown alle 22:12 0 commenti
mercoledì 8 luglio 2009
Piccoli amici nascono
Due in un colpo solo. Si ringraziano gli zii -Marco e soprattutto MammaRaffa la SuperTosta- per averci regalato altri due amichetti con cui giocare: Caterina e Guido.
Auguri e benvenuti!!
Ora un bel po' di spinaci e di lattuccio per diventare subito grandi e combinarne di tutti i colori insieme.
A presto per un incontro dal vivo!
Lollo e Paolo
Pubblicato da Unknown alle 14:46 1 commenti
Piccoli fotografi crescono
In questo periodo fra compleanni, matrimoni, addii a celibati e nubilati vari non si sa a chi dare i resti. Comunque fra gli aspetti positivi di quest'intensa attività registriamo alcuni incontri ravvicinati interessanti. Come è noto, i matrimoni altrui sono terra di conquista molto redditizia. Eccoci in azione, con la scusa banale del "signorina permette che le faccia una foto ricordo del lieto evento?", al bel matrimonio di zia paola e zio michele.
Si noti sullo sfondo l'astronave a lungo raggio molto apprezzata per romantici viaggi interstellari, che i più superficiali di voi potrebbero scambiare per due sedie di plastica cadute a terra.
Auguri zio Fabio!
Tanti auguri allo zio dinosauro. Non perché fa le uova (anche se dalla foto sembrerebbe) ma perché fa un'ottima imitazione del t-rex che ci piace tanto (anche se ci fa un po' di paura). Buon compleanno a te e a marisa, la tua affezionata compagna di vita (in senso anatomico).
Pubblicato da Unknown alle 10:28 0 commenti
Etichette: compleanni, zii