martedì 6 ottobre 2009

Novità editoriali: dove va il mondo e dove andiamo noi

Proprio belli i miei jeans nuovi e il tuo nuovo iphone. Chissà da dove vengono...
Domande ragionevoli, alle quali ha cercato di rispondere Fread Pearce, nel suo libro "Confessioni di un eco-peccatore", un viaggio intorno al mondo alla ricerca dell'assurdità del nostro sistema di produzione e consumo.
Domanda dell'Espresso: Come nasce l'idea di questa odissea?
Risposta dell'autore: Una casalinga occidentale possiede una tale varietà di cibo, vestiti ed elettrodomestici che al tempo dei romani, per riprodurre lo stesso stile di vita, sarebbero stati necessari 6 mila schiavi. Oggi questi schiavi sono sparsi per il mondo a coltivare per noi, costruire macchinari e cucire i nostri vestiti. La nostra impronta ecologica è gigantesca, ma non ne sappiamo nulla. Volevo renderlo noto.
Amen.

A proposito di libri da non perdere, segnaliamo questo utile strumento operativo edito dal Sole24Ore: una guida pratica allo scudo fiscale. Imprescindibile per chi come voi, apprestandosi a far rientrare le sue amate riserve monetarie custodite nei più disparati paradisi fiscali, non vorrà incappare in brutte sorprese né scialacquare più del necessario in bolli e spese burocratiche. I sordi so' sordi, ao'!

Nessun commento:

 
Locations of visitors to this page