martedì 30 dicembre 2008
Auguri per un 2009...
Che intanto io mi alleno al gioco di "una poltrona per due" con il mio amichetto Edoardo, visto che da aprile in poi saranno dolori veri...
domenica 28 dicembre 2008
I miei primi indimenticabili Natali...
Beh, se non è nel mucchio Lollino sarà ad arruffianarsi qualcuno che conta...
No, neanche qui. Il campo è presidiato dalle amate e intraprendenti cuginette...
A si è vero, il nostro eroe, già afflitto da un febbrone da cavallo, è impegnato a dare di stomaco in salone.
Ah, la magia del Natale. I suoni e gli odori della festa...
Sarà per la prossima volta.
Pubblicato da Unknown alle 12:03 0 commenti
sabato 27 dicembre 2008
Salvatore della patria cercasi
L'occasione per entrare nella schiera degli eroi nazionali è più ghiotta che mai. Basta pubblicare mezza pagina delle perle spumeggianti del guascone pruriginoso.
Si prega chi di dovere di farci un pensierino. Dai non fate i timidi, come al solito.
Pubblicato da Unknown alle 23:17 0 commenti
Etichette: politica
martedì 23 dicembre 2008
lunedì 22 dicembre 2008
venerdì 19 dicembre 2008
Cercasi statolatria disperatamente
Pubblicato da Unknown alle 10:22 0 commenti
giovedì 18 dicembre 2008
E se al di là del feticismo delle merci ci fosse il sexappeal del cetriolo?
Dicono che il porto di Bremerhaven sia paralizzato da 90 mila veicoli nuovi che bloccano l’attività. E' triste vedere il meccanismo incepparsi, andare fuori fase, avvitarsi su se stesso.
Perché come notava il vecchio col barbone a metà ottocento, all'inizio dell'agile volumetto molto usato come supporto orogenetico nell'allestimento dei presepi casalinghi rossi: "Tutta la vita delle società moderne in cui predominano le condizioni attuali di produzione si presenta come un’immensa accumulazione di merci".
Ma il problema è che non ci sono i soldi per comprarle queste macchine o piuttosto che non servono in realtà a nessuno? Il problema è della domanda o dell'offerta?
Io non lo so ma noto con soddisfazione che negli USA sono mesi che la gente si fa l'orto personale in terrazzo e commercia peperoni homemade nei mercatini rionali.
Pubblicato da Unknown alle 12:32 0 commenti
mercoledì 17 dicembre 2008
L'alba dell'avvenire
La risposta che non t'aspetti quando pensi che peggio di così...
Pubblicato da Unknown alle 10:28 0 commenti
venerdì 12 dicembre 2008
Ad maiora
Ne succedono di cose. La maggior parte angoscianti. Minacce di revisioni costituzionali, minacce di nuove tangentopoli, minacce di povertà diffusa, minacce di calamità naturali (come alcuni già sanno a noi, per dire, piove un pò nello studio di casa quando il tempo volge al brutto per più di tre giorni).
Tutte cose che colpiscono e che lasciano il segno. Ma non so com'è in questi giorni è stata la lettura di queste parole di Lester Brown (autore di questo libro) che mi ha colpito:
"La salvezza della civiltà non è uno sport da spettatori...L’alternativa allo sviluppo sostenibile è lo sviluppo insostenibile, che è la decrescita economica e il fallimento".
C'è anche chi, tuttavia, la pensa diversamente. "Un malato di polmonite che pensa alla messa in piega" ha detto rispetto alle iniziative contro il riscaldamento globale il nostro premier, uno che se ne intende di messe in piega, sia pure artificiali (cfr. il sex appeal dell'inorganico).
Ecco, ci tenevo a scriverla qui così se le cose si mettono male fra vent'anni dico a Lollo con chi può prendersela.
ps. nel frattempo, dall'altra parte del mondo, Obama nomina il dream team per l'ambiente. E noi, che non stiamo mica a pettinar bambole, rispondiamo per le rime.
Pubblicato da Unknown alle 15:10 0 commenti
lunedì 8 dicembre 2008
Rokkeggiar m'è dolce in questo natal
Non sono più i tempi del Christmas safari ma aiutare mamma a fare l'albero è sempre divertente.
Però vuoi mettere a vestirsi come l'indimenticato Notorius b.i.g. e fare un pò di free style sul tappeto. Devo solo ricordarmi di dire a papà che le canzoni disney cantate da louis armstrong non sono proprio la colonna sonora ideale per questo genere di performance. Yop!
Pubblicato da Unknown alle 12:11 1 commenti
Etichette: lorenzo, margherita, musica, natale
giovedì 4 dicembre 2008
A la guerre comme a la guerre
A casa mia negli ultimi giorni c'è aria da grandi manovre. Meglio prepararsi a dovere.
Pubblicato da Unknown alle 21:53 0 commenti
martedì 2 dicembre 2008
Habemus pungiball...sulle tracce di caino e abele
Ci ha provato. Bisogna ammettere che l'inquilino di mamma Marghe ci ha provato a rimanere in incognito finché ha potuto. Sfruttando il combinato disposto di una diabolica posizione podalica, di un rannicchiamento innaturalmente improbabile e la vescica di mamma Marghe strapiena. E bisogna ammettere che c'è pure riusciuto a ritardare il responso.
Ma non ha fatto i conti con la pervicacia dei suoi genitori che sono ritornati al centro diagnostico anche stamattina per mettere la parola fine a questa telenovela.
Quindi, signore e signori, sembra proprio che il nostro Lollo avrà un bel fratellino ad aprile. Un piccolo e tenero pungiball (per il suo fratello maggiore) destinato a continui viaggi in assistenza, per le necessarie riparazioni e restauri. Speriamo bene.
Intanto, da queste parti, si parlava di nomi. Come da prassi, un sondaggio qui sul blog ci aiuterà a decidere. Già sapete, infatti, che puntando tutto sulla femminuccia avevamo già trovato un nome perfetto per l'eventualità. Inevitabilmente non riusabile: non trattavasi di Andrea, dunque.
Pur non essendo naturalmente vincolante, il sondaggio ci aiuterà a valutare le nostre idee e ad allargare i nostri orizzonti.
Contiamo su di voi.
Pubblicato da Unknown alle 19:16 13 commenti
Etichette: ?, lorenzo, margherita
sabato 29 novembre 2008
Last minute fifa
Allora domani dovremmo sapere, con l'ecografia a cinque stelle, se ? sarà un mascietto o una femminuccia.
Nell'attesa, non trovo niente di meglio da fare che chiedermi se la nostra inossidabile fiducia nel futuro non sia semplicemente diagnosticabile con una pazzia più totale. Vedendo cosa succede qua e là, su e giù, fuori e dentro, confesso che qualche dubbio ce l'ho.
Pubblicato da Unknown alle 18:39 1 commenti
mercoledì 26 novembre 2008
Auguri, in ritardo, zio Lele!
Tanti auguri per il suo ...esimo compleanno allo zio Lele, il solo, credo, a poter vantare due dediche augurali genetliache via blog.
Al killer più temuto dai topi da laboratorio dell'emisfero nord va quindi il nostro più forte abbraccio virtuale e la nostra solidarietà per il duro lavoro che è costretto a fare laggiù dove inventarono lo skateboard. Un lavoro estenuante che possiamo solo lontanamente immaginare, visto che sulla sua pagina di facebook non trova spazio, fra le oltre 400, neppure un'immagine del suo laboratorio né della sua università.
Che avessimo visto giusto all'epoca?
Pubblicato da Unknown alle 10:06 0 commenti
Etichette: compleanni, zii
giovedì 20 novembre 2008
Domande esistenziali
Papà, come vanno le cose?
Così così figliolo..ma vedrai che cambieranno presto...o no?
Pubblicato da Unknown alle 15:40 0 commenti
Etichette: politica
Anniversari...dimenticati
L'età avanza. E si sente. E si vede.
Ci stavamo quasi dimenticando di celebrare l'anniversario di questo magico mondo afflitto da lollocentrismo.
Le trasmissioni del blog partirono infatti il 16 novembre dello scorso anno. E passando per salti paradigmatici che hanno innovato la mente, il corpo, lo spirito, il talento e la potenza del mini-superuomo (siamo ben oltre nietzsche noi) siamo arrivati fino ad oggi.
Lascio a voi il gusto di calcolare quanto tempo abbiamo perso davanti al pc invece di lavorare e di spedire il risultato finale al ministro pocket size nemico dei fannulloni.
Pubblicato da Unknown alle 11:21 0 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo
domenica 16 novembre 2008
Auguri Alice!
Tanti auguroni alla mia cuginetta Alice per il suo primo anno di vita. E grazie per la bella festa di ieri, come sempre allieatata dalla presenza di tante simpatiche e attraenti gattine.
Quasi una istigazione a delinquere...
...per romeo, er mejo der colosseo..Io fermo nun ce sto, proprio nun me va...
venerdì 14 novembre 2008
Lo Stato di diritto e il diritto di voler essere Stato
Dice Weber (non Ela, Max) che lo "Stato è quella comunità umana che entro un determinato territorio pretende per sé (con successo) il monopolio dell’uso della forza legittima". Dice anche che la legittimazione del potere può essere di carattere: razionale (diritto costituzionale), tradizionale (i saggi della tribù), carismatico (dittatore).
Aggiunge che “lo Stato […] con una costituzione razionalmente promulgata, con un diritto razionalmente costituito, con un’amministrazione diretta da impiegati specializzati secondo regole razionalmente enunciate, solo il moderno Occidente lo conosce …”.
Commentando la sentenza di ieri sul blitz alla scuola Diaz del luglio 2001, Giuseppe D'Avanzo dice che siamo stati, siamo e forse saremo a lungo ben dentro un vuoto di diritto e in uno stato d'eccezione (lo Stato governativo). Che, per inciso, si disfa dei suoi funzionari fedeli al diritto e non all'arbitrio.
Altri usano altre parole. Come il giornalista che ha subito un "martirio" proprio alla Diaz e che si dice dispiaciuto per l'Italia, che vive in una dittatura.
Il grande Ascanio Celestini ci dice che non è più il tempo di nascondere la mano. Perché i tempi stessi sono cambiati.
Io, allora, mentre altri si mettetono comodi, perché il viaggio che inizia è all'insegna della spenseriatezza e del relax, vorrei dire e spiegare a Lorenzino che, avendo vissuto quei tre giorni di Genova, nel luglio di sette anni fa, quando si sente in profondità di essere dalla parte del giusto è non dico facile ma naturale e istintivo non arrendersi alla paura e alla rassegnazione. Basta solo seguire, in ogni cosa che si fa, banale o eroica, quotidiana o eccezionale, la voce della propria coscienza, se si avrà avuto la fortuna di averla coltivata, arricchita, custodita e preservata da tutto il male che la minaccia dall'esterno e dai dubbi, dalle frustazioni e dalla fatica che la possono logorare dall'interno.
Pubblicato da Unknown alle 11:48 1 commenti
Etichette: politica
La vendetta...
...è un piatto che va assaporato freddo....
Non vi dico che nottate tranquille con un sicario rancoroso che dorme a pochi passi da te...
C'è bisogno di più sicurezza e sorveglianza in questa cavolo di società. Suggerirò al mellifluo Governo di darsi da fare.
Pubblicato da Unknown alle 10:56 0 commenti
Etichette: lorenzo
martedì 11 novembre 2008
..allenati Lollo...
..che la strada è lunga...(o tunga, come dici tu)
Pubblicato da Unknown alle 22:55 1 commenti
venerdì 7 novembre 2008
Il nuovo mondo
Mentre in Italia siamo alle prese con -diciamo bizzarre- notizie riguardanti i soliti quattro pazzi in libertà, negli states Obama organizza la sua squadra. Ai vertici grandi professionisti vincenti e con anni di esperienza alle spalle. Età? 37 e 49 anni....non per niente lo chiamano il nuovo mondo.
In questo periodo di sacrosanti cortei e scioperi, ecco un suggerimento di slogan da canterellare ai nostri rappresentanti: "più badanti e meno banditi, please"
Pubblicato da Unknown alle 12:17 0 commenti
Etichette: politica
giovedì 6 novembre 2008
Appuntamenti da non perdere
Lo so che è dura rinunciare ai programmi tv del venerdì sera (c'è daria vi rendete conto?). Ma so anche che sotto sotto siete tipi tosti.
Esplorate un mondo nuovo. La realtà. Le stelle, la parola e la musica. Altro che.
Conto su di voi!
Pubblicato da Unknown alle 15:59 0 commenti
Etichette: scienza, università
mercoledì 5 novembre 2008
L'eletto (come dicono a Matrix)
- Altezza sopra la media
- Longilineo
- Orecchie a sventola
- Sorriso smagliante
ps. grazie a tylerprieb e a flickr per la foto
Pubblicato da Unknown alle 10:22 0 commenti
domenica 2 novembre 2008
Proverbi della buonanotte (sono le 23 ed è domenica)
Scusate, non ho resistito.
Antefatto. Fatto.
Chi la fa l'aspetti...chi di spada ferisce di spada perisce...tira più un....di un carro di buoi....
Pubblicato da Unknown alle 22:52 1 commenti
Etichette: politica
Saluti ai parigini!
Anche se contrari in linea di principio all'uso privato del servizio pubblico, non possiamo non omaggiare i nostri affezionati lettori che, sebbene alle prese con una fredda trasferta parigina, ci seguono come e più di prima.
Ciao nonni e ziette...e tornate presto (alitalia permettendo)!
ps. hai visto zia Luisa che bel pigiamino che ho messo per halloween? ti dice niente?
venerdì 31 ottobre 2008
Dei delitti e della pena...nel senso di pietà
Lo vedete che i principi del merito, della professionalità e della competenza professati dal governo (dai ministri renatone e mary star in primis) cominciano a fare breccia nel corpo sociale e nel mercato?
Ora, cari amici giornalisti precari, capirete anche perché a voi non propongano mai la conduzione di un programma in prime time. E' una questione di curriculum...
Pubblicato da Unknown alle 12:13 0 commenti
giovedì 30 ottobre 2008
Vox populi..."Più tagli più scagli"
Forse, l'arbitrio del principe e delle principesse non è illimitato. Forse, la voce decisa dei cittadini indignati e umiliati può cambiare le cose.
Credo che se Lorenzino fra qualche anno potrà godere di una scuola pubblica bella, efficiente e gratuita avrà come minimo un milione di ringraziamenti da fare.
A persone tanto più ammirevoli quanto più denigrate e sminuite dai vertici istituzionali del nostro Paese. Che testardamente continuano a far finta di niente, mortificando i principi democratici costituzionali.
Pubblicato da Unknown alle 15:43 0 commenti
martedì 28 ottobre 2008
domenica 26 ottobre 2008
Onda su onda...
Cara mamma è inutile che urli, tanto non mi giro per la foto finché i giocolieri frikkettoni sono lì a volteggiar sferoidi.
Vengano pure Renatone e MaryStar, io nun me schiodo, seguo l'onda.
Pubblicato da Unknown alle 19:59 2 commenti
Etichette: lorenzo, scuola, università
venerdì 24 ottobre 2008
Considerazioni da sotto le coperte
Non è vero che tutti gli indici stanno sprofondando. Ad esempio ieri il daddy ha raggiunto un buon picco a 39.2 e partiva da 36.6. Di febbre.
Pubblicato da Unknown alle 11:34 0 commenti
mercoledì 22 ottobre 2008
martedì 21 ottobre 2008
Primati fatti in casa e innocenti evasioni
Spacciare droga a otto anni. Ubriacarsi a undici. Abbandonare la scuola a quindici (se va bene).
Chi li aiuta a questi ragazzi?
Si calcola che il 10% degli italiani sia a rischio povertà. Se sei una famiglia con figli il rischio sale al 14%. Mmhmm...
La scuola però...la scuola è occupata a licenziare, tagliare e fare classi ghetto.
Intanto il paese è (anche) economicamente diviso, dis-eguale e dis-equo.
Tutto qui?
No, per far fronte ai due anni di recessione previsti che colpiranno imprese e famiglie (le banche hanno già ricevuto un trilione di euro dall'Europa) il governo italiano taglierà ancora di più la spesa pubblica, fregandosene dei piani di contenimento delle emissioni inquinanti, e sforando anche i parametri di Maastricht.
Caro Lollo, parle vu francaise? (di questi tempi è meglio tenersi alla larga dal do you speak english?)
domenica 19 ottobre 2008
Buon viaggio zietta! (già!)
Uh! ma già sei partita?
Vabbé è stato breve ma intenso...come sempre. Ci vediamo in videochiamata, a presto!
Pubblicato da Unknown alle 12:57 1 commenti
giovedì 16 ottobre 2008
(quasi) Bentornata zia Luisa!
Domani torna la zietta Luisa (detta Blu).
Evviva!
Cara zia, magari gli occhiali lasciali in California che qui (e a Parigi soprattutto) non ti serviranno :)
Pubblicato da Unknown alle 10:52 2 commenti
Etichette: zii
mercoledì 15 ottobre 2008
Natura vs. Brunetta
Le apparenze ingannano. Qui non si tratta dell'accanimento della Natura, che pure non c'è andata leggera e ha calcato incontestabilmente un pò la mano sull'ometto saccente e integgerrimo del governo, ma dell'attacco, diretto e risoluto, di un'altra Natura contro il poveretto, reo di portare il suo squillante contributo all'affossamento della ricerca italiana (suo, per dirne una, l'emendamento simpaticamente ribattezzato 'l'ammazza precari').
''I circa 2.000 ricercatori precari -osserva la prestigiosa rivista (così come riferisce l'Ansa)- costituiscono l'ossatura delle istituzioni di ricerca italiane e circa la metà di quali erano stati selezionati per essere stabilizzati''. Ma adesso, ha aggiunto, ''potrebbero lasciare tutti insieme la ricerca pubblica'', rileva ancora la rivista, che pubblica un primo piano (sfidando le norme internazionali del comune senso del pudore) del ministro della Pubblica amministrazione.
Mentre, ''il ministro per l'Istruzione, l'Universita' e la Ricerca, Mariastella Gelmini - scrive ancora la rivista - non ha commentato pubblicamente la situazione e non ha dato alcuna risposta a Nature, che le aveva richiesto un commento''.
Nature rileva inoltre che se il governo italiano ''intende preparare un futuro realistico per l'Italia, così come dovrebbe fare, non dovrebbe fare inutili riferimenti a un passato lontano, ma comprendere come funziona oggi la ricerca in Europa''.
E' bello contribuire al progresso della scienza, farsi oggetto dell'osservazione degli esperti e finire su una rivista di tal foggia.
Cavie di tutto il mondo uniamoci...il paradiso ci attende!
Pubblicato da Unknown alle 17:36 0 commenti
sabato 11 ottobre 2008
venerdì 10 ottobre 2008
Luca 15: 1-7
Anche se più che la parabola della pecorella smarrita, la vicenda evoca quella della folgorazione sulla via di Damasco, trattandosi ugualmente della stupefacente redenzione di un Paolo.
Ora che gli hanno tolto la scorta, speriamo che la folgorazione rimanga metaforica...
Ci dispiacerebbe soprattutto per Corrado, Sabina e Caterina.
Pubblicato da Unknown alle 11:24 2 commenti
mercoledì 8 ottobre 2008
The winner is...
Pubblicato da Unknown alle 17:21 1 commenti
mercoledì 1 ottobre 2008
Fascisti su Calcio!....(ma va', ma dai..)
Zotici, ansimanti, pacchiani e sceneggianti bestioni dietro a un pallone? e pure fasci?
Solo balletto classico per il nostro Lollo. Sicuro. Forte. Chic. Blasé.
ps. e lo dice uno che ha vinto due dico due mundialiti...e scusa se è poco...'azz
Pubblicato da Unknown alle 17:24 2 commenti
lunedì 29 settembre 2008
Bene, bravi, bis
Immagino che qualcuno di voi ancora non sappia che una clamorosa novità è in grembo nella Lollo familiy e che vedrà la luce in aprile.
In attesa che il nostro primogenito si renda conto dell'eccezionale gravità dell'evento, portatore di ampie ripercussioni e sconvolgimenti per il suo ipertrofico ego, ci piacerebbe sapere la vostra su chi sia meglio mettersi in casa. Per limitare i danni, diciamo.
Pare infatti che con l'ecografia di lunedì 6 ottobre, oltre alla quantità di ciccia presente nella regione del capoccione (in termini tecnici l'esame si chiama translucenza nucale), si possa, in presenza di favorevoli allineamenti astrali (e genitali), appurare il sesso del nascituro.
Per farla breve, tenendo conto del fattore Lollo, chi potrebbe sopportare meglio le sue angherie, i suoi soprusi e i suoi modi un pò burberi, un fratellino o una sorellina? (per il momento sappiamo con certezza che ce n'è soltanto uno lì dentro, un'informazione comunque assolutamente non trascurabile)
ps. fino a lunedì prossimo è attivo un sondaggio per tastare il terreno...
Pubblicato da Unknown alle 18:54 9 commenti
Lollo a Pugnochiuso (tuttattaccato)
Aiuto Lorenzo, portami in salvo.
Pugnochiuso non sarà Hogwarts. Ma questi fisici sembrano proprio dei maghetti. Con il laptop al posto della bacchetta magica. A confabulare in piccoli gruppetti di misteriose alchimie quantiche.
Che dici, ci facciamo una passeggiatina noi babbani?
Pubblicato da Unknown alle 14:57 2 commenti
Etichette: lorenzo, margherita, scienza, viaggi
venerdì 19 settembre 2008
Pro bono publico
Credo sia dovere di tutti noi intervenire laddove i cortocircuiti del senso e le criticità dell'ineffabile e cinico sistema sociale producono delle palesi ingiustizie, verso le quali è impossibile (e raggelante) rimanere indifferenti.
Tenendo bene a mente, quindi, il sacrosanto diritto alla difesa sancito espressamente dalla nostra Costituzione (art. 24), anche a tutela dei meno abbienti, mi preme lanciare attraverso il blog una campagna di sensibilizzazione a favore del patrocinio a spese dello Stato o, nel caso, una raccolta fondi per permettere al nostro presidente del consiglio dei ministri, impossibilitato a difendersi al Tribunale di Milano nell'ambito dell'udienza per il processo Mills, di avere la necessaria assistenza legale.
Certo, il mercato ha le sue regole e i suoi alti e bassi. Ma se il nostro dichiarava di spendere per i suoi avvocati 500 miliardi di lire nel 2003, risulta difficile credere che oggi non abbia la disponibilità economica per farsi assistere da uno studio legale più efficiente, più ampio come dotazione organica e più preciso nel calendarizzare l'agenda dei suoi avvocati.
Confidando nel buon cuore di tutti voi e nella limpida giustezza dell'iniziativa, non possiamo che invitare il nostro a non mollare, in attesa del concretizzarsi del generoso aiuto dei suoi concittadini. Non mollare, tigre!
Pubblicato da Unknown alle 13:55 0 commenti
Etichette: politica
giovedì 18 settembre 2008
On the road again
Di certo, con dei genitori così all'antica, per Lollo motorini e vespe saranno tabù. Ma Giorgio Bettinelli era un grande. E ci dispiace che se ne sia andato. Per sempre.
Buon viaggio saltimbanco!
Pubblicato da Unknown alle 12:41 0 commenti
lunedì 15 settembre 2008
Auguri a zio Lorenzo!
Tanti auguri di buon compleanno al mio maestro di ukulele nonché zio Lorenzone per i suoi 25 anni. Rigorosamente in ritardo. Con tantissimo affetto, un bacione da me, mamma e papà.
Pubblicato da Unknown alle 11:32 1 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo, musica, zii
venerdì 12 settembre 2008
Misteri del karma
L'Alitalia. L'Italia.
Mi chiedo cosa diavolo abbiano combinato i nostri avi per meritarci ora questo.
Altro che glaciazione o meterorite.
Pubblicato da Unknown alle 14:21 0 commenti
mercoledì 10 settembre 2008
Boccaccia mia statte zitta!
Lo si era detto in tempi non sospetti. Di una riforma della scuola c'era veramente bisogno.
A saperlo, stavamo zitti. E ci facevamo i fatti nostri. (tra le cose da ricordare mettiamo questa: al peggio non c'è mai fine, non chiedere mai al tuo cravattaro di farti uno sconto sugli interessi, ti ritroverari con i pollici frollati).
Comunque la solerzia del nuovo governo si è manifestata, sciaguratamente, anche in questo campo. Le idee rivoluzionarie del maestro unico, del grembiulino, del voto in condotta e del rigore (peccato, a proposito, la dimenticanza del rosario da snoccialare in ginocchio sui ceci secchi per ritemprare lo spirito) non sembrano aver trovato il favore della società contemporanea. Quaranta scuole romane (ma il numero è provvisorio), ad esempio, accoglieranno presto i loro studenti addobbate a lutto per esprimere il proprio dissendo verso la riforma del ministro Gelmimi. I cui effetti più spiritosi, tuttavia, non sono questi. Ma altri, ai quali, guarda caso, hanno dato meno risalto i mass media: la riduzione dell'attività didattica e i tagli al settore per il contenimento della spesa pubblica nazionale.
Con la riduzione dell'attività didattica si trasforma il tempo pieno delle elementari in parking a ore, gratuito per i genitori residenti ma fastidioso per il cervello degli studenti, lasciati in custodia semivigilata ad aspettare l'orario di uscita come piante grasse.
Con l'articolo 64 del decreto legge 112/2008 (convertito nella legge 133/2008), invece, verranno tagliati in tre anni, in base a calcoli grossolani, 101.000 docenti ed oltre 47.000 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, con una riduzione complessiva di spesa di quasi 8 miliardi di euro. Quasi dimenticavo: le scuole nei piccoli comuni verranno chiuse, dove possibile (si parla di 1000 piccoli comuni interessati). E bruciate magari, per evitare di lasciare indizi.
Ora questo disegno potrebbe sembrare un modo per rendere la scuola pubblica un posto indecoroso e infrequentabile (e pericoloso) rispetto agli standard della scuola privata. Un pò come quello che succede in campo televisivo con la Rai ridotta a diffondere prodotti per cerebrolesi annoiati per far sembrare i programmi mediaset le vette dell'intrattenimento e della cultura occidentale moderna.
Ma siete sulla cattiva strada.
Qui, nel paese dei balocchi, siamo ancora oltre. Siamo, forse, in un incubo futurista alla Fritz Lang in cui non non c'è più bisogno di tramandare il sapere in forma orale o scritta. Quello che serve è invece una bella enciclopedia video, una videopedia, una Ovopedia, la prima enciclopedia in videoclip del mondo: un'opera colossale da migliaia e migliaia di voci che tra qualche mese entrerà nelle case degli italiani via satellite, e forse sul digitale terrestre, e sul Web. Un'operazione sponsorizzata, secondo l'Espresso, dalla Fininvest, da Marcello Dell'Utri e da Andrea Pezzi.
Chissà se a Lollo piacerebbe un futuro in cui invece di andare a scuola basterà guardarsi un pò di videoclip al giorno per imparare le cose del mondo e crescere da uomo fra gli uomini. In maniera semplice. Senza sforzi individuali, nè perdite di tempo prezioso da dedicare alla studio e alla ricerca di sé, all'educazione dei sentimenti e senza la fatica di confrontarsi con gli altri, il maestro, o meglio, i maestri.
Di certo così avrebbe tutto il tempo di giocare con la mia play sul mio divano, mangiando le mie merendine...che futuro orribile.
Pubblicato da Unknown alle 16:08 5 commenti
Nuove grane sul fronte grattachecche...
Ricordate la mia attività (virtuale) di somministrazione e vendita di grattachecche?
Avevo appena risolto i problemi di carattere finanziario che ora c'è una nuova rogna. Pare che dei solerti pizzardoni abbiano trovato, infatti, qualche mancata autorizzazione o altro cavillo burocratico risalente a regi decreti. E si siano risentiti.
Ma stanno freschi...non sanno i palloni gonfiati che l'altro giorno ho beccato un bel 20 in diritto privato e mi difenderò con i denti?
Intanto pe' si e pe' no ho comprato un biglietto per il Nicaragua. One way. Secondo me con le grattachecche sfondo!
Pubblicato da Unknown alle 15:12 0 commenti
Etichette: università
lunedì 8 settembre 2008
Evviva, abbiamo una nuova sede!!
Dice nonna Clara, durante la sua orazione ufficiale, che la nuova biblioteca per ragazzi a Frascati è veramente bella e accogliente. Sarà vero?
Pubblicato da Unknown alle 23:04 1 commenti
Viva gli sposi!!
Anche se è passata quasi una settimana, ci tenevamo a fare gli auguri a zio Grattino e zia Sasha per il loro super matrimonio. Io mamma papà vi auguriamo una vita piena di felicità e di stupore.
E se ci scappa pure qualche cuginetto americano è ancora meglio per me. Che dite, sarò egoista? Prima di invitarmi comunque vi suggerirei di trasferirvi ad Orlando, Florida. Dicono che il clima è un toccasana lì :)
Pubblicato da Unknown alle 22:35 0 commenti
martedì 2 settembre 2008
Addio vacanze...
Da ieri Lollo è tornato a scuola. Studio matto e disperato. E pasti bio.
A noi piace ricordare il rimpianto periodo vacanziero con una delle sue avventure estive nel tubo ligneo del parco giochi, accanto alla cuginetta Sofia. Bei tempi quelli, vero piccolo?
Pubblicato da Unknown alle 11:02 1 commenti
sabato 30 agosto 2008
Aerei a terra, tasse alle stelle e Arcore Felice
A dispetto dei tanti detrattori del piano Arcore Felice, alias Araba Fenice, a me la proposta elaborata dal governo per salvare Alitalia piace. Soprattutto la parte che inaugura l'istituto giuridico della cattiva compagnia, alias bad company. Tanto più che potrebbe trovare, secondo me, innumerevoli applicazioni nel nostro Paese.
A cominciare dai grandi concentrati di cattive compagnie. Ad esempio, si potrebbe costituirne una con sette-otto cento dei mille e passa parlamentare e membri del governo, personaggi ai quali non affiderei neanche la gestione del Fantacalcio domenicale. Sarebbe una sana scrematura che non potrebbe fare che bene al nostro paese.
Contro il rischio incombente sui cittadini italiani di pagare, attraverso le tasse, il miliardo e passa di debito che sarà affibbiato al Tesoro, alcuni sperano nella buona fede della Commissione Europea e del suo integgerrimo commissario ai trasporti Antonio Tajani. Che tajo, ao'.
A questo punto tanto vale puntare invece sulla cocciutaggine montanara di quelli del Club Alpino Italiano che non vorranno certo che la loro identità venga offuscata dall'omonima Compagnia Aerea Italiana . Che la guerra delle sigle abbia inizio, allora. Amen.
Pubblicato da Unknown alle 18:13 2 commenti
giovedì 28 agosto 2008
Auguri zia Giulia!!
Augurissimi per il suo ventisettesimo compleanno alla mia dolce e coccolosa zia Giulia, anche detta zia Iaia...non da me certo, che mi esprimo per lo più ancora a mugugni e urla beduine.
Noi le vorremmo bene comunque ma gliene vogliamo ancora più quando pensiamo al suo cv: una bellissima famiglia con due splendide bimbe all'attivo -le mi adorate cuginette Aiscee e Nenne (Alice e Sofia, ndr)- una laurea all'attivo e una in arrivo, più altre cosette ancora in cantiere...
Mille baci da Lollo, babbo e mamma.
Pubblicato da Unknown alle 12:43 4 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo, zii
lunedì 25 agosto 2008
Estate: tempo di gite
Papà ma dove mi hai portato? chi sono questi strani ometti? Perché abbiamo fatto quasi 100km stasera?
Ma non sarà un pò pericoloso?
Cosa stavo dicendo...uhmm...tonnarelli con salsiccia, mi piace questo posto...
Pubblicato da Unknown alle 17:26 1 commenti
venerdì 22 agosto 2008
C.V.D. parte II o come rovinare un posto ameno
Lo sapevo che Simy era borghese (e ripugnante alla luce delle nuove informazioni acquisite). Ecco perché due anni fa siamo scesi a Tilos.
Pubblicato da Unknown alle 12:14 0 commenti
mercoledì 20 agosto 2008
Addio recinto crudele
Ecco a voi il mio nuovo letto, già testato con esito positivo nelle due notti appena trascorse. Ringrazio il babbo e la mamma per la fiducia concessami. Non ve ne pentirete.
Fa sempre piacere emanciparsi dalla custodia cautelare, da un perimetro di sbarre e da un atteggiamento di chiaro pregiudizio sulla mia condotta notturna.
Pubblicato da Unknown alle 19:07 0 commenti
Etichette: lorenzo