mercoledì 30 gennaio 2008

365 giorni d'incanto...

Si stava meglio quando si stava peggio? Il pensiero tentatore viene quando pensi a quanto è cambiato il giovane Lorenzino. Col passaggio dall'eterodirezione di un anno fa all'attuale autodeterminazione della volontà (distruttrice), molte cose sono cambiate. La nostra sovranità, ad esempio, è decisamente scemata. Basti pensare alla gestione del dispositivo atto alla sintonizzazione (vedi foto) o all'azzaremento del proprio tempo libero o al metodico lavoro quodiano di salvare dalla sua furia sterminatrice gli oggetti che abbeliscono la nostra casa (compresi i fragili e preziosi elettrodomestici hi tech).
Ma poi, se hai la fortuna di vederlo ballare il "pulcino ballerino" o di sentirlo ridere come lui sa fare...allora pensi che anche adesso che ha compiuto un anno vale la pena averlo a bordo. Per navigare insieme verso un altro meraviglioso e lontano traguardo...domani mattina (avete fatto caso anche voi quanto dura una notte intera quando hai un bimbo piccolo?).

A buon intenditor, poche parole...

Voi la vedete mezza piena o mezza vuota?
Ecco i risultati del sondaggio.
Domanda: Come sarà la testa di Lollo il 30 gennaio 2008, giorno del suo primo compleanno?
Risposte:
Mora e riccia - voti 2
Bionda e liscia - voti 4
Castana e mossa - voti 10
Inesorabilmente pelata - voti 26
Altro - voti 1

martedì 29 gennaio 2008

Per non dimenticare...

Ringraziamo il grande Giulio per il gentile invio del materiale fotografico e cogliamo l'occasione per sollecitare i possessori di documenti analoghi, in formato analogico e/o digitale, a farci repererire la loro testimonianza dell'evento mondano più esclusivo dello scorso anno. Forse appena n'anticchia sotto questo.

domenica 27 gennaio 2008

Un giorno d'ordinaria malattia

Un giorno dopo l'altro
e tutto e' come prima
un passo dopo l'altro,
la stessa vita. L. Tenco
Da schiantarsi dal ridere, eh?
Dovete sentire il resto...

giovedì 24 gennaio 2008

++EDIZIONE STRAORDINARIA++

A qualcuno potrà sembrare una notizia di poco conto. Per noi è qualcosa che getta nel buio più impenetrabile dell'indifferenza ogni altra questione dell'agenda mondiale, dal cambiamento climatico al crollo planetario delle borse. La notizia è che SuperLollo stanotte ha dormito tuttodifilato, senza MAI svegliarsi, dalle 21 del 23 gennaio alle 8.00 (quando l'abbiamo dovuto chiamare noi) del 24. Scusate se è poco.
Le ragioni di tale fenomeno rimangono insondabili. Ma è accaduto e noi speriamo tanto che riaccada. Per il suo bene, s'intende.

Provaci ancora Frank

Stamattina alla radio hanno intervistato il senatore Franco Turigliatto (Sinistra Critica).
Il sen. ha detto che l'attuale governo ha fallito la sua missione e non potrà avere il suo voto di fiducia.
Ha aggiunto che lui sta lavorando per costruire un'opposizione di sinistra al prossimo governo Berlusconi (dato per favorito in tutti i sondaggi).
Grazie di esistere, Franky. Ci mancherai.

mercoledì 23 gennaio 2008

Sometimes they comeback...again


LONDRA. "L'ultima cosa di cui l'Italia ha bisogno ora sono altre elezioni senza una nuova legge". Così il quotidiano britannico Financial Times in una nota sull'edizione europea di oggi intitolata "Precario Prodi".

ROMA. "Cade, cade. Può reggere alla Camera ma cade al Senato". È quanto ha dichiarato dal leader della Lega, Umberto Bossi. Che poi ha aggiunto: "O andiamo al voto o c'è la rivoluzione. Troveremo le armi".
"Sta per finire una stagione buia e difficile per gli italiani". Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia alla Camera Elio Vito nel suo intervento alla Camera. "Quella del 2008 -ha aggiunto- deve essere una nuova primavera di liberta'".

Londra chiama, Roma risponde. E lo fa a modo suo. Con i mezzi e i rappresentanti di cui dispone. Limitati, certo. Imbarazzanti e grossolani, of course. Assolutamente impresentabili in qualsiasi contesto istituzionale internazionale. Così naif nel vaneggiare orde di rancorosi pensionati armati di kalashnikov, forgiati (si suppone) da barbuti druidi celtici, pronti alla presa di palazzo madama o nell'affondare i toni nella più raggiante e lieve retorica del nuovo (primavera, libertà) e del riscatto (stagione buia e difficile).
Ma, soprattutto, questi ameni omini stanno davvero tornando...o non se ne sono mai andati?
Ecco quello che succede quando nessuno ha voglia di andare a buttare la spazzatura...

sabato 19 gennaio 2008

Diversivi

Che ci tocca fare!! Trasformare il nostro salone nel set de "la prova del cuoco" per far salire il morale della truppa. Meno male che c'abbiamo margheritina. E non la clerici.

Ps.
Mancano ormai solo 10 giorni alla scadenza del nostro sondaggio. Per i ritardatari o per quelli che hanno aspettato fino all'ultimo per non sbagliare, consiglio di votare con coscienza. Senza pregiduzi o sovrastrutture, ascoltando il proprio cuore e tendendo alla Verità, che spesso, come dice l'illuminato in babucce prada, non coincide con l'arida e nichilistica ragione della maggioranza.

venerdì 18 gennaio 2008

Le doti di un leader


Come dice il saggio, riconoscere i propri limiti non è affatto un segno di debolezza ma indica, al contrario, il raggiungimento di una grande maturità.
Anche saper individuare il momento più opportuno per chiedere aiuto e, fra i possibili, il sostegno più giusto per vincere le sfide che la vita continuamente ci propone, è una dote preziosa, tipica dei leader.

Per questo sono orgoglioso del piccolo grande Lollo, che, dopo cinque giorni di febbre consecutiva, si è convinto ad assumere le giuste dosi di Zimox 5%, antibiotico capace, stando al foglio illustrativo, di debellare la peste nera e resuscitare i velociraptor. Iniziamo la somministrazione stasera, incrociando le dita.
Come sapete il 30 gennaio si avvicina e per il super party tutto deve essere perfetto, compresa la salute di Lorenzo. Cosa direbbe il sarto se, dopo aver preso tutte le misure a puntino, si trovasse a dover fare i conti con un corpicino smagrito, emaciato, sguarnito dei sui contorni adiposi migliori?


mercoledì 16 gennaio 2008

Grattachecche!

Appena appresa la notizia, dicono che il buon Sergio Marchionne (AD del gruppo Fiat) abbia chiesto subito di me per il rilancio dell'auto italiana. Non male come offerta...ma credo che sarebbe oltremodo sgarbato non ottemperare all'impegno di consulenza già preso con Air France. Di questi tempi sento che hanno troppo bisogno di un grande advisor.
Più realisticamente, con il grasso 21 appena ottenuto all'esame di economia aziendale, credo che mi dedicherò al business plan di un esercizio di somministrazione e vendita di grattachecche. Lungotevere aspettami!

sabato 12 gennaio 2008

Mettece 'na pezza!


venerdì 11 gennaio 2008

Pellegrinaggi istituzionali

Doveva essere una visita di cortesia. Una fiche spesa sulla ruota della routine e dell’immagine. E’ stato un martirio. Un incubo inaspettato per i nostri amministratori, Veltroni, Marrazzo e Gasbarra, subissati, chi più chi meno, da accuse, critiche, fischi e pernacchie da quell’affabile buontempone di paparatzi. Eppure loro ce l’avevano messa tutta: con ossequi, regalini e baciamano.
Oltre a dire che a Roma esistono i poveri -chissà quanti ne incontra lui nel suo difficile quotidiano- scatenando, come chiunque non viva in un rifugio carsico (vedi bin laden) ha potuto constatare, un vespaio di corrosive polemiche, Ratzi ha tuonato contro chi, nelle pubbliche amministrazioni, vuole assecondare "attacchi insistenti e minacciosi" contro l'istituzione della famiglia, fondata sul matrimonio tra uomo e donna. Vade retro pacs.
Si è poi rammaricato della drammatica situazione delle strutture sanitarie cattoliche, “anche assai prestigiose e di riconosciuta eccellenza nazionale”. “Non posso pertanto -ha detto- non chiedere che nella distribuzione delle risorse esse non siano penalizzate, non per un interesse della Chiesa, ma per non compromettere un servizio indispensabile alle nostre popolazioni”. Non per interesse della Chiesa…ahahaha..forte questa. Veramente credibile, come quest’altra e quest’altra e quest’altra e quest'altra e.... Grazie Curzio.

Consiglio disinteressato: il prossimo anno andate dal Dalai Lama, che è meglio. Pace e bene.

Marghe on air

Il dubbio attanagliava in molti, lo so. Per questo sono felice di annunciare che lo struggimento delle vostre anime sta per dissiparsi. Finalmente sapremo se margheritina è o meno telegenica. Si, perché stasera apparirà in prima serata sulle frequenze di Mtv, alle ore 21, alla trasmissione Pugni in tasca. A duellare, con abili colpi dialettici, con il vezzoso Roberto Maroni. L'avvocato proletario e strenuo difensore dei dritti (scusate ma la tastiera si rifiuta di scrivere diritti, sarà disobbedienza civile?). Fate scorta di pop corn, mi raccomando.

martedì 8 gennaio 2008

Auguri zio Paolo!

Tantissimi auguri di buon compleanno a te e al tuo esplosivo fratellino Grattino da Lollo e famiglia !! Bacioni!
Cogliamo l'occasione, inoltre, per segnalare allo zio che qualora volesse diventare un luminare delle scienze biologiche non avrebbe la seccatura di dover condividere, nel palazzo immortale di tutti i saperi, il proprio genetliaco con altri illustri scocciatori. Dalla nostra indagine risulta infatti che fra le celebrità nate nel suo stesso giorno non figurano altri esperti di farfalle, trote o grilli.
Ma se, valutando con spietata lucidità la situazione della ricerca italiana e le prospettive ad essa correlate, dovesse prendere in considerazione di dedicarsi ad una carriera da illustratore o da attore, calciatore o cantante, troverebbe sempre, of course, il nostro appassionato sostegno.

Ps. Già che c'eravamo, oltre ad analizzare giono e mese, abbiamo anche dato un'occhiata a quel che succedeva nel lontano '78 per vedere come se la passava lo zio Paolo (e anche qualcuno di noi) da bambino...Beh, la prossima volta prima di lamentarmi dei tempi che ci tocca vivere, in Italia per giunta, conterò fino a dieci: tra i suicidi di massa, i quotidiani attentati e i micidali incidenti di allora è un vero miracolo se siamo venuti su senza troppi traumi. Godiamoci allora questo soggiorno festoso nella disneyland italiana. Fra altri trent'anni potrebbe sempre andare peggio. Potrebbe piovere, ad esempio, come diceva Woody Allen.

lunedì 7 gennaio 2008

Epifanie

Ho scoperto che il rosso mi dona. Voi che dite?

Modelli di vita


Il nostro Lollo non sarà mai un predestinato alla Enrico Letta o simili. E' una questione di geni, certamente, ma anche di modelli. Questi sono i suoi zii, non questo. C'est la vie.

sabato 5 gennaio 2008

Save Our Souls

Il piccolo Edoardo, affamato e spaesato nel nuovo ambiente di casa Lollo, lancia l'allarme ma il Nostro sembra indifferente ai suoi richiami e lo lascia al suo destino, nel ciambellone a ciancicare il pedalino...che razza di ospitalità...

giovedì 3 gennaio 2008

Eminenz




Ascoltare alla radio la rassegna stampa questa mattina è stato particolarmente penoso. Forse perché come donna trovo di estrema violenza le posizioni del vaticano su temi così complessi, delicati, difficili e duri come quello della possibilità o no di abortire o di farsi impiantare embrioni malati o sani nel proprio utero.

Mi sembra ogni volta come se tutte le nostre conquiste fossero fragili, come se da un momento all'altro la libertà delle donne di determinare il proprio destino, come possono fare gli uomini, fosse messa in discussione. Per un attimo percepisco il senso della precarietà del fatto di non essere fisicamente forte quanto un uomo.

E per rifiutare mentalmente questo violento estremismo mi è stato d'aiuto Giorgio Gaber e la sua intelligente, pacifica ironia. Un sorriso contro il fanatismo. Per fortuna è ancora abbastanza. Così dedico a tutti noi la sua:

La chiesa si rinnova

di Gaber - Luporini

Il mondo ha fretta continua a cambiare chi vuol restare a galla si deve aggiornare. Anche la chiesa che sembra non si muova ogni tanto ci ripensa e ne inventa una nuova. E dimostrando un notevole tempismo ha già tirato fuori un nuovo catechismo. Dove tutto è più aggiornato, dove tutto è più moderno e anche a vincere un appalto si rischia l'inferno. Dov’è condannata ogni forma di magia ma è un grande peccato anche l’astrologia. Dove il senso di giustizia è ancora più forte e talvolta è anche gradita la pena di morte. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. In questo clima di sgomento per il popolo italiano viene fuori l'acutezza del pensiero vaticano. E tutti hanno capito che il Papa era un genio quando ha detto che la mafia è figlia del demonio. Ma quello che spaventa è il coraggio della CEI che ha già riabilitato Galileo Galilei. E adesso se divorzi ti puoi anche risposare a patto che stai buono e non ti metti a scopare. Ma il nuovo sacramento per essere senza macchia va fatto di nascosto e in un'altra parrocchia. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. Da oggi il praticante ha un'altra prospettiva più allegra e disinvolta direi quasi alternativa la pillola per ora non può essere accettata ma è ammessa se prevedi di esser violentata. E piuttosto che fare uso dei preservativi è meglio diventare tutti sieropositivi. E va bene i militari, e va bene i dottori adesso abbiamo anche i farmacisti obiettori. D'altronde per la chiesa l'ideale è l'astinenza che è un po' come l'invito all'autosufficienza. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. Da Roma il Santo Padre ci invia il suo messaggio è lì ogni domenica a parte quando è in viaggio. Lui voleva andare in Bosnia l'aveva stra-annunciato ma all'ultimo momento c'ha un po' ripensato. Perché l'uomo è santo e pio ma è anche molto scaltro lui lo sa che morto un Papa se ne fa subito un altro. E allora ha scritto un libro che è diventato un grosso evento sarà anche un po' acciaccato ma non sta fermo un momento. Per il suo decisionismo si può dire, senza offesa che papa Woitila è il Berlusconi della chiesa. Una chiesa sempre all’erta, che combatte, fa scintille e per questo è giusto darle un bell’otto per mille. Anche se i traffici loschi della Santa Sede sono parte integrante dei misteri della fede. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.

 
Locations of visitors to this page