giovedì 3 gennaio 2008

Eminenz




Ascoltare alla radio la rassegna stampa questa mattina è stato particolarmente penoso. Forse perché come donna trovo di estrema violenza le posizioni del vaticano su temi così complessi, delicati, difficili e duri come quello della possibilità o no di abortire o di farsi impiantare embrioni malati o sani nel proprio utero.

Mi sembra ogni volta come se tutte le nostre conquiste fossero fragili, come se da un momento all'altro la libertà delle donne di determinare il proprio destino, come possono fare gli uomini, fosse messa in discussione. Per un attimo percepisco il senso della precarietà del fatto di non essere fisicamente forte quanto un uomo.

E per rifiutare mentalmente questo violento estremismo mi è stato d'aiuto Giorgio Gaber e la sua intelligente, pacifica ironia. Un sorriso contro il fanatismo. Per fortuna è ancora abbastanza. Così dedico a tutti noi la sua:

La chiesa si rinnova

di Gaber - Luporini

Il mondo ha fretta continua a cambiare chi vuol restare a galla si deve aggiornare. Anche la chiesa che sembra non si muova ogni tanto ci ripensa e ne inventa una nuova. E dimostrando un notevole tempismo ha già tirato fuori un nuovo catechismo. Dove tutto è più aggiornato, dove tutto è più moderno e anche a vincere un appalto si rischia l'inferno. Dov’è condannata ogni forma di magia ma è un grande peccato anche l’astrologia. Dove il senso di giustizia è ancora più forte e talvolta è anche gradita la pena di morte. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. In questo clima di sgomento per il popolo italiano viene fuori l'acutezza del pensiero vaticano. E tutti hanno capito che il Papa era un genio quando ha detto che la mafia è figlia del demonio. Ma quello che spaventa è il coraggio della CEI che ha già riabilitato Galileo Galilei. E adesso se divorzi ti puoi anche risposare a patto che stai buono e non ti metti a scopare. Ma il nuovo sacramento per essere senza macchia va fatto di nascosto e in un'altra parrocchia. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. Da oggi il praticante ha un'altra prospettiva più allegra e disinvolta direi quasi alternativa la pillola per ora non può essere accettata ma è ammessa se prevedi di esser violentata. E piuttosto che fare uso dei preservativi è meglio diventare tutti sieropositivi. E va bene i militari, e va bene i dottori adesso abbiamo anche i farmacisti obiettori. D'altronde per la chiesa l'ideale è l'astinenza che è un po' come l'invito all'autosufficienza. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità. Da Roma il Santo Padre ci invia il suo messaggio è lì ogni domenica a parte quando è in viaggio. Lui voleva andare in Bosnia l'aveva stra-annunciato ma all'ultimo momento c'ha un po' ripensato. Perché l'uomo è santo e pio ma è anche molto scaltro lui lo sa che morto un Papa se ne fa subito un altro. E allora ha scritto un libro che è diventato un grosso evento sarà anche un po' acciaccato ma non sta fermo un momento. Per il suo decisionismo si può dire, senza offesa che papa Woitila è il Berlusconi della chiesa. Una chiesa sempre all’erta, che combatte, fa scintille e per questo è giusto darle un bell’otto per mille. Anche se i traffici loschi della Santa Sede sono parte integrante dei misteri della fede. E la chiesa si rinnova per la nuova società e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.

Nessun commento:

 
Locations of visitors to this page