venerdì 28 marzo 2008

Versi

Fino ad ora mandare Lorenzo all' asilo nido è stata, per noi e per lui, una bella, importante esperienza. Non solo le maestre e le foto appese ci raccontano di avventure con la farina, il sale grosso, i pennarelli...ma ogni tanto, casualmente, ci si rende conto di tante cose che Lorenzo ha imparato senza che noi lo sapessimo. Ad esempio ieri, quando ho annunciato al piccolo che stavamo per cucinare il pesce, lui a sorpresa mi ha fatto sentire il famoso verso del pesce mppa mpaaa... è il verso più bello e dolce che esista, ve lo assicuro!!!

giovedì 27 marzo 2008

Tempi moderni

Sarà dura per Lollo crescere in un mondo senza mozzarella. Sarà un mondo diverso da quello che abbiamo conosciuto noi altri fortunati. Senz'altro peggiore, se continua questo trend generale, con pezzi d'antartide che vagano nell'oceano, padri che partoriscono bambini e la succosa mozzarella ridotta ad un succulento veleno.
Ma la situazione è questa e le chiacchiere stanno a zero. Per capire come stanno le cose basta leggersi questo passaggio del pezzo di Claudio Petrini (mr slow food) su repubblica di oggi: "Questo modello di sviluppo sta catastroficamente mostrando tutta la sua inadeguatezza, ma intanto si è mangiato il futuro di una terra, la Campania, che oggi non sa come riemergere dal pantano civile e istituzionale in cui è stata lasciata sprofondare, non per ignoranza o incompetenza ma per dolo e per precise responsabilità. Oltre che per ignavia e indifferenza della società civile. Ora la storia presenta il conto, ma purtroppo lo presenta alle persone sbagliate, a quegli agricoltori che, pur producendo secondo il rispetto delle norme vigenti, lavorano con la terra e la natura che hanno a disposizione e si ritrovano il prodotto rifiutato da un mercato internazionale dove i controlli si fanno e i risultati non si minimizzano".
Sfruttamento insensato del territorio, precise responsabilità politiche, indifferenza della società civile: ecco il mix esiziale. Due domande (stra-retoriche): siamo sicuri che questa cosa riguardi solo la Campania? è giusto che a rimetterci sia anche chi, per essere arrivato un pò più tardi sulla scena, rischia di papparsi solo mozzarelle di soia (transgenica) ?

martedì 25 marzo 2008

Walk on the wild side

Sebbene le dimensioni della sua circonferenza cranica lo lasciassero supporre, ora possiamo affermarlo con certezza. L'esemplare di ominide che in questo momento se la gode dormendo nella mia ex camera da letto appartiene (come minimo) alla specie homo erectus. Da ieri infatti ha intrapreso con notevole disinvoltura la deambulazione bipede, aggirandosi per casa fino ad improbabili ore serali.
Resta da capire, al di là delle ottimistiche osservazioni frenologiche, se Lollino potrà essere, presto o tardi, annoverato tra i sei miliardi e mezzo di individui della sottospecie sapiens sapiens, che, per intessere rapporti umani e dar sfogo al proprio desiderio di socialità, sono soliti esprimersi nelle attuali 6mila lingue e dialetti differenti compresenti nel pianeta Terra.
Da questo punto di vista, i progressi da fare sono ancora notevoli. Diciamo che un delfino o un'allodola utilizzano un linguaggio verbale più evoluto del suo. Chissà, magari sarà un genio della matematica, o della musica, o delle arti figurative. Per il momento, ascoltandolo non ho alcuna difficoltà a credere che il suo (ed il mio) dna sia, con rispetto parlando, per il 98% identico a quello di uno scimpanzé.

venerdì 21 marzo 2008

Piezz'e core

Mi spiace per la foto che non rende minimamente giustizia alle opere, ma vi assicuro che quando l'altro giorno ho visto i lavoretti che Lollo aveva portato dall'asilo -quello a sinistra per la festa del papà e quello a destra per la Pasqua- mi sono commosso. Non è stata un'emozione particolarmente forte ma una dolce commozione lieve e spontanea, accompagnata dal pensiero dei tanti futuri lavoretti che saranno creati da quelle manine così cicciole e adipose negli anni a venire. S0' soddisfazioni, davvero!
Per l'occasione abbiamo quindi inaugurato un'ala espostiva nel salone: una superficie in legno di dimensioni 140*15 cm, in posizione centrale e ben illuminata (di giorno).

A proposito di numeri, informo tutti, con impassibile insofferenza e gelosia, che il ventilato scambio di stanze è avvenuto. Da stanotte noi dormiamo nella ex camera di Lollo e viceversa. Si tratta di uno scambio equo e solidale: dai vecchi 25 mq ora siamo costretti negli attuali 12 (tipo cabina di terza classe Tirrenia); dal grande balcone personale siamo passati all'assenza di qualunque tipo di barriera (balcone, tende o pergole) tra noi e la canicola; dal colorato lampadario con ventilatore a pale incorporato ora illumina il buio delle nostre anime una sorta di finta lampara kitsch dell'Ikea (stupenda peraltro e da me scelta). Adda passà a nuttata...

mercoledì 19 marzo 2008

Auguri a tutti i papà!

domenica 16 marzo 2008

Relax

Dopo lo stress di ieri, oggi sono rimasto a casa, con la cuginetta Sofia. Una domenica di relax. E poi la Roma aveva già giocato ieri, sculacciando il Milan (e i suoi illustri tifosi). Che pacchia.

Living on the edge

Alla fine sabato siamo andati a fare un giro nell'hinterland frascatano. Il nostro itinerario ha toccato le seguenti tappe: l'appena sufficiente Gallicano nel Lazio, la storica Palestrina e il memorabile Castel San Pietro Romano, "un balcone sulla Provincia di Roma", come recita il claim del suo sito. E la cui rude bellezza è stata tra l'altro immortalata in capolavori cinematografici del calibro di "Pane, amore e fantasia" e "I due marescialli".
Ringrazio quindi mamma e papà per avermi fatto fare questo giro culturale con annessa merenda all'aria aperta, che ho apprezzato con la consueta ingordigia. Come al solito però non è mancata la deriva avventurosa, con un fuori pista che ha messo a repentaglio il mio apparato digerente e la colonna vertebrale del babbo, impegnato a sollevarmi di peso col tutto il passeggino nei passaggi più ostici. La prossima volta cosa mi capiterà? Io per sicurezza comunque i chiodi da roccia me li compro. Qualcuno potrebbe accompagnarmi a Decathlon in settimana? (la benzina la pago io...per la sicurezza non bisogna a badare la spese).

venerdì 14 marzo 2008

Whazzup?

Lo so che è tardi...ma è che siamo un pò a corto di idee per il weekend. Suggerimenti? Le previsioni del tempo che dicono?

giovedì 13 marzo 2008

Curve


Ecco le curve di crescita del nostro piccino. Il fit si riferisce alla funzione riportata in alto di cui mi devo far ancora spiegare il significato. Vi terrò aggiornati... anche perché so che ora non dormirete la notte, fino a quando non svelerò questo mistero!!!!!

martedì 11 marzo 2008

Adrianoooooooooo!!

Ve l'avevamo detto che l'ora era propizia...il piccolo Adriano è nato domenica sera, 9 marzo, alle ore 21.00 (dopo 15 comode ore di travaglio). A lui e ai suoi genitori vanno i nostri auguri più affettuosi e coccolosi. Welcome petit picciotto!
Lollo, Marghe, Al

lunedì 10 marzo 2008

Pomeriggio al museo

Una domenica all'insegna della cultura, che ha messo in luce il lato intellettualmente più curioso del giovane Lorenzo. Per due ore al Palazzo delle Esposizioni Lollino è stato letteralmente rapito dalle sensazioni offerte dalle tre mostre in cui ha potuto immergersi: Il mito della velocità, Cina XXI secolo e National Geographic. Il rischio da sindrome di Stendhal si è avuto al momento delle supermacchine da corsa degli anni '30, davanti alla foto dei gorilla kenioti e davanti alla videoistallazione cinese di una città virtuale di second life (in questo caso più che le immagini era la colonna sonora elettronica alla aphex twin ad intripparlo parecchio).
Ovviamente il piccolo adone ha ricevuto una considerevole quantità di complimenti e dichiarazioni d'amore, al punto che la dolce inserviente per evitare che le sue regali manine si sporcassero ha pulito apposta per lui un'ala del museo in allestimento in cui si era avventurato gattonando.
Gli ingredienti ci sono tutti per vedersi crescere in casa un critico d'arte snob, fascinoso e pieno di sè...cavolo ma questo è il ritratto di Sgarbi. Da domenica prossima Stadio Olimpico, Curva Sud, zona Fedayn.

domenica 9 marzo 2008

Corriere.it, ore 23.30: "Zapatero riconquista la Spagna"

Buenas noche campeon, la próxima vez será mejor!

sabato 8 marzo 2008

Latitudini

- Io non credo che il primo essere crato sia stato l'uomo: è stata senz'altro la donna.
- La fece il sabato, vero?
- Di prima mattina, quando il Signore era del miglior umore. Fu la donna a essere creata con la terra bagnata e un soffio celeste nel nasino, non sei d'accordo?
- Mah...e il sabato sera quella si arrabbiò perché non sapeva con chi uscire.
- Eh, si, perciò Dio creò l'uomo, subito dopo pranzo, nel mezzo di uno sbadiglio. Usò lo stesso stampo di Eva, ma Adamo serviva solo per compagnia, e non ci perse tempo.
(Una lezione d'amore, 1954, I.Bergman)
Domanda: ma a chi pensava il grande regista svedese, Giuliano Ferrara era già nato nel '54?

La donna è mobile e io mi sento un mobiliere.
(Totò, Signori si nasce, 1960)
Sarà anche politically uncorrect però il principe partenopeo fa più ridere, no?

venerdì 7 marzo 2008

Quotidianità


Le maestre dell'asilo ci hanno dato un pò di foto di Lorenzino.
Ecco alcuni attimi delle sue giornate a scuola, odorare spezie, fare pernacchie, rilassarsi sul puff..niente male no?

giovedì 6 marzo 2008

Ho visto un rè! Ah beh, sì beh, ah beh, sì beh...

"Davanti agli occhi del re Juan Carlos, i giallorossi fanno un'ottima figura e zittiscono il Bernabeu". Il Tempo, 6 marzo 2008.

Come dice la pubblicità della carta di credito ci sono cose che non hanno prezzo, e non si possono comprare. Soprattutto se non ti chiami Luciano Moggi.
Brava Roma, daje!

mercoledì 5 marzo 2008

Auguri zia Elisabetta!

Buon compleanno alla cara zia Elisabetta, qui ritratta in versione estiva con nonna Rita. Tanti tanti auguri da Lollo e famiglia.

martedì 4 marzo 2008

Filosofie tascabili

Domenica mattina. C'è il sole. Mamma spinge l'altalena. Alla mia destra c'è una bimba graziosa. Il mondo non è un brutto posto, tutto sommato.

sabato 1 marzo 2008

Narcisismi parossistici

E' facile per chi ha provato tutto nella vita ed ha illimitate disponibilità economiche, perdersi in spese futuli o in situazioni estreme. Qualcosa alla Lapo Elkan, per capirci.
Senza falsi moralismi, può capitare a tutti, no? Stavolta è toccato a noi, che alla voce spese superflue e azioni strampalate dobbiamo includere il perfezionamento di un contratto che ci dà diritto ad un dominio tutto nostro, www.lolloplanet.it, ovviamente.
Una mossa dedicata a tutti coloro che hanno provato a plagiare il blog che, come la settimana enigmistica, vanta già innumerevoli tentativi di imitazione.
Un grazie al big sponsor dell'operazione, nonno Roberto.
Cliccate numerosi!

Dolci attese


Lollo, mamma e papà, sono molto emozionati!
In due settimane, a Parigi, dovrebbe nascere Adriano, l' amichetto anglo-siciliano di Lollo.
Mamma Daniella ci ha appena inviato la foto dei progressi di Adriano che non se ne sta un attimo fermo, impaziente di venir fuori a divertirsi!
In effetti lo capiamo, potersene andare tutta l'estate a pescare in barca o a scorrazzare per la campagna siciliana, mangiare i manicaretti cucinati dal papino, portare in giro gli amichetti italiani per il quartiere latino, vedere di persona chi è che tutte le sere con la mano poggiata sul pancione aspetta di sentirlo scalciare...ma sopratutto conoscere il volto di colei che così dolcemente lo ha cullato e coccolato fino ad ora. Beh! tutto questo renderebbe impaziente chiunque!
Speriamo solo che Lollo non si senta a disagio quando il suo amichetto, a sei anni, parlerà disinvoltamente tre lingue e lui (se continua così -è un bimbo un pò troglodita ) a mala pena una ! :-)
In bocca al lupo a mamma Daniella e papà Francesco!!

 
Locations of visitors to this page