sabato 31 gennaio 2009

Nenne è tornata!

Nenne è tornata!
Evviva!
Yuppi, era ora!
Ma doveva proprio fregarmi, assieme a quell'altra teppistella di Alice, il mio saltapicchio nuovo nuovo che mi hanno regalato mamma e papà?

venerdì 30 gennaio 2009

E Zero........

Ci siamo. Questo sono io stamattina. A menozerogiorni fa. Con 731 giorni di vita (il 2008 era bisestile).
Mi sento bene e sono contento di me...l'unica cosa è che ora devo ricordarmi di prendere il posto "child" quando prenoto un volo online. Addio privilegio "infant"....

giovedì 29 gennaio 2009

One of us, one of us...



Mi dispiace interrompere l'attesissimo conto alla rovescia per il compleanno di Lollino con un triste flash dal nostro surreale paese. Ma si tratta di una breaking news, collegata ad una vecchia vicenda di reati penali e ineleggibilità.
Che mi ricorda tanto la famosa scena di Freaks, in cui alla fine i "mostri" fuori riconoscono il vero mostro dentro nella loro crudele collega trapezzista...ed intonano un allegrissimo coro liberatorio "one of us, one of us,...". Lo stesso felice senso di soddisfazione che immagino gli illustri rappresentanti del Senato della Repubblica (bel significante, eh?) abbiano provato evitando il crudele esilio al povero e fino a prova contraria innocente Di Girolamo.

-1

Siamo a meno uno. Sento già la tensione.......
....ah, questo sono io a menounanno fa. Che angioletto...

mercoledì 28 gennaio 2009

Meno due

Conto alla rovescia. Meno due giorni. Poi fiesta loca. Questo sono io a menodueanni fa. Carino no?

martedì 27 gennaio 2009

Rendez-vous

Chère mère, vous avez mis à l'ordre du jour d'une réunion avec mon petit ami, Giulia, s'il vous plaît?

lunedì 26 gennaio 2009

L'illogica allegria di far finta di essere liberi

Quello che più mi arrovella è la poca chiarezza, l'ambiguità, l'incertezza.
Non sapere come chiamare il posto dove vivo. E meno male che Lorenzo ancora non mi fa certe domande.
Mi sentirei molto meglio se sentissi al telegiornale o sui libri scuola leggessi chiaramente che viviamo in un paese a sovranità limitata, governato da poteri occulti. Senza legge, senza giustizia, senza futuro.
Guarda, ci andrei anche volentieri ai raduni di massa per il caudillo de' noantri. Dicono che le scenografie sono belle e i panini omaggio al salame molto saporiti.
Mah...per fortuna che c'è l'opposizione.

giovedì 22 gennaio 2009

Torna Nenne!

Torna Nenne -come ti dicevo ieri sera per telefono- perché fra poco arriva l'estate e dobbiamo preparare le prossime micidiali marachelle...

martedì 20 gennaio 2009

Express yourself / Yourself express

But be careful at your dangerous madness.

venerdì 16 gennaio 2009

Restiamo umani

Mentre, congedandosi davanti al mondo, Bush ci informa che il mondo ora è più libero (spostando un pò più in là l'asticella del concetto facciacomeilculo).
Mentre l'Italia che conta si scaglia contro Santoro e la sua puntata anti-Israele (fornendo ulteriori evidenze empiriche al concetto di libertà di stampa in Italia).
Mentre l'Unione Europea si sciocca (scioccamente?).
Chi è chiamato a testimoniare l'orrore assurdo di Gaza ci dice che, nel disastro, è ancora possibile restare umani e invita tutti a farlo. Ma ci dice anche che, per non alimentare la spirale dell'odio, una risorsa a disposizione dell'umanità non violenta è il boicottaggio dei prodotti made in Israele. I prodotti il cui codice a barre inizia con 729. Ecco la lista del sito boycottisraeligoods.org.
Aspettando allora che la guerra diventi un concetto tabù, come l'incesto, secondo l'auspicio di padre Zanotelli e venga espulsa in toto dal campo argomentativo, proviamo a segnalare la nostra inclusione nel genere umano evitando gli acquisti mortigeni.
Almeno questo è quello che direi a Lollo se la finisse di saltare sù e giù dal divano e mi tampinasse con implacabili domande filosofiche...

mercoledì 14 gennaio 2009

L'isola che c'è (e meno male)

La nostra stima per quell'uomo e per quella terra non è un mistero.
C'è da ringraziare la Storia se l'isola di Sardegna non è finita in mano francese, spagnola o araba. E c'è da andare orgogliosi se abbiamo avuto connazionali come Gramsci e Berlinguer...Napoleone dei miei stivali.

Domanda: E lei, con quali parole d'ordine si ricandida?
Risposta: Con un programma nettamente di centrosinistra. Basato sul bene pubblico: territorio, sanità, istruzione. La destra vuole privatizzare la sanità, noi abbiamo rimesso il bilancio a posto e aperto nuovi ospedali, riportato in Sardegna i detenuti con problemi psichiatrici. Abbiamo aiutato le persone non autosufficienti come mai era successo, con oltre 20mila progetti personalizzati, dai 3mila del 2004. Sono assistiti loro e le famiglie, sollevate finalmente dai costi".

Domanda: 'Liberazione' le ha dedicato un inserto intitolato "Yes, Ajò": Obama e nuraghe. È diventato l'idolo della sinistra radicale.
Risposta:"Perché queste cose dovrebbero essere necessariamente di sinistra? Perché a un moderato non dovrebbero stare a cuore? Una volta mi hanno attaccato: 'Perché parli di solidarietà e di ultimi? Sarebbe meglio parlare di welfare'. Forse lo ritengono poco riformista, come dice chi spesso non ha niente di riformista. Sono temi di sinistra? Per me sono temi democratici. E ci distinguono dalla destra".

(a proposito di Berlusconi) Una volta mi disse: 'Alla regione ho regalato tre musei: quello del cactus, del fico d'india e del rododendro, quando li viene a vedere?'. Gli ho risposto che avrei preferito che prendesse la residenza fiscale da noi.

Cose dell'altro mondo, insomma. E' competente, determinato, onesto, persegue il bene pubblico, non accetta compromessi, ha un programma di governo chiaro. Ce n'è abbastanza per farlo fuori uno così. Infatti da quelli parti dicono che è meglio perdere che rivincere con Soru.
Se fra un mese riesce nell'impresa, la sua precedente impresa (riuscita) di diffondere l'internet gratuito in Italia (erano i tempi del modem analogici) sembrerà un'affare da mammalucchi. Chissà.

lunedì 12 gennaio 2009

Perle ai porci

Nonostante tutto. L'ottusità passa. La poesia resta.
A dieci anni dalla morte rimane la consapevolezza che i dischi di De André sono regali preziosi che potremo donare a Lorenzino quando sarà più grande. E che il suo esempio di vita, spesa intensamente per l'amore, la libertà e la giustizia è stato e rimane ancora per le persone libere un motivo di ispirazione. Contro l'ordine discreto, ipocrita e meschino che ci circonda.

venerdì 9 gennaio 2009

Auguri zio Paolo!

Auguri ritardatari a zio Paolo. Il mio zio un pò speciale e condomino preferito. Buon compleanno e a presto! Non vedo l'ora di rifare un pò di tuffi dal tuo divano grande grande!

Lettera aperta a tutti i genitori

Cari genitori tutti,
mi rivolgo a voi perché mi preme avere una risposta chiara ad un quesito impellente.
Vorrei sapere se è normale che il nostro piccolo tesoretto, portatore e custode del nostro dna e col quale condividiamo il domicilio, si svegli alle 2.05 antimeridiane, scenda dal letto, attraversi la sua cameretta, venga in camera di mamma e papà, manovri l'interruttore della luce elettrica ed indichi a suo modo il pressante desiderio di inserirsi nel lettone per un sonno ristoratore in compagnia.
Beh a me pare che ci sia qualcosina da rivedere nel PGRNF (Piano Generale Riposo Notturno Familiare). Tanto per cominciare metterei ai voti la mozione balcone...

lunedì 5 gennaio 2009

Arghh.............arriva, arriva....

.....il fantasma dei colori a dita......ma non era la Befana che si aspettava?

domenica 4 gennaio 2009

Dubbio amletico

La Befana si avvicina. Non so ancora se chiedergli un giubbottino di pelle stile Capitan America di Easy Rider o dei guanti tecnici da moto per l'inverno. Voi che dite?

 
Locations of visitors to this page