mercoledì 14 gennaio 2009

L'isola che c'è (e meno male)

La nostra stima per quell'uomo e per quella terra non è un mistero.
C'è da ringraziare la Storia se l'isola di Sardegna non è finita in mano francese, spagnola o araba. E c'è da andare orgogliosi se abbiamo avuto connazionali come Gramsci e Berlinguer...Napoleone dei miei stivali.

Domanda: E lei, con quali parole d'ordine si ricandida?
Risposta: Con un programma nettamente di centrosinistra. Basato sul bene pubblico: territorio, sanità, istruzione. La destra vuole privatizzare la sanità, noi abbiamo rimesso il bilancio a posto e aperto nuovi ospedali, riportato in Sardegna i detenuti con problemi psichiatrici. Abbiamo aiutato le persone non autosufficienti come mai era successo, con oltre 20mila progetti personalizzati, dai 3mila del 2004. Sono assistiti loro e le famiglie, sollevate finalmente dai costi".

Domanda: 'Liberazione' le ha dedicato un inserto intitolato "Yes, Ajò": Obama e nuraghe. È diventato l'idolo della sinistra radicale.
Risposta:"Perché queste cose dovrebbero essere necessariamente di sinistra? Perché a un moderato non dovrebbero stare a cuore? Una volta mi hanno attaccato: 'Perché parli di solidarietà e di ultimi? Sarebbe meglio parlare di welfare'. Forse lo ritengono poco riformista, come dice chi spesso non ha niente di riformista. Sono temi di sinistra? Per me sono temi democratici. E ci distinguono dalla destra".

(a proposito di Berlusconi) Una volta mi disse: 'Alla regione ho regalato tre musei: quello del cactus, del fico d'india e del rododendro, quando li viene a vedere?'. Gli ho risposto che avrei preferito che prendesse la residenza fiscale da noi.

Cose dell'altro mondo, insomma. E' competente, determinato, onesto, persegue il bene pubblico, non accetta compromessi, ha un programma di governo chiaro. Ce n'è abbastanza per farlo fuori uno così. Infatti da quelli parti dicono che è meglio perdere che rivincere con Soru.
Se fra un mese riesce nell'impresa, la sua precedente impresa (riuscita) di diffondere l'internet gratuito in Italia (erano i tempi del modem analogici) sembrerà un'affare da mammalucchi. Chissà.

Nessun commento:

 
Locations of visitors to this page