"I mercati oggi sono miopi. Quando qualcuno volge lo sguardo a ciò che accadrà alla fine dell'anno, viene già considerato un visionario".
L'audace estensore di tale accusa è il premio nobel per l'economia Joseph Stiglitz. Il pericoloso marxista, è stato vicepresidente della Banca Mondiale, consigliere economico del presidente Clinton, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e autore di libri di successo, come, il recente The Three Trillion Dollar War, dedicato alla guerra in Iraq.
Fa piacere allora che la denuncia contro l'attuale gestione del sistema economico-finanziario mondiale venga espressa da un autorevole esperto e non da un rancoroso e lugubre blackblok. Intervistato dal quotidiano Avvenire, che ringraziamo per consumare in maniera adeguata ed oculata i dieci milioni di euro che lo Stato gli affida come aiuti all'editoria (secondo "La casta dei giornali" di Beppe Lopez), Stiglitz ci spiega che "occorre oggi un nuovo approccio olistico al livello dell'economia planetaria, dato che senza un cambiamento in termini di sviluppo sostenibile le conseguenze potrebbero essere disastrose".
Il professore arriva a mettere in dubbio la validità degli indicatori dei successi economici, come il PIL. Qualcosa di simile a quello che aveva già detto, alcuni anni fa, Robert Kennedy, con gli esiti che sappiamo, purtroppo.
Nell'intervista si parla anche dell'economia vincente ed inquinante della Cina, della trasparenza dei mercati finanziari e del modello liberale di sviluppo, focalizzato sulla "minimizzazione dei costi e su un'intensa competizione". Con questi risultati.
Infine, Stiglitz affronta il tema del surriscaladamento del pianeta. "Se siamo d'accordo sul principio che occorrono drastiche riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra, -dice- occorre anche ammettere che saranno necessari cambiamenti radicali nel nostro stile di vita...Sarà forse un'occasione che permetterà alla gente di riflettere su ciò che è importante e ciò che non lo è".
E noi, siamo pronti a riflettere? Da domani, caro Lollo, niente pannolini e caloriferi spenti...dai, scherzavo...
venerdì 29 febbraio 2008
Sani di mente: avvistato esemplare di specie in via di estinzione
martedì 26 febbraio 2008
E' tempo d'auguri...auguri zio Rob!
Pubblicato da Unknown alle 10:13 0 commenti
Etichette: compleanni, zii
lunedì 25 febbraio 2008
Auguri nonna, cento di queste risate!
Pubblicato da Unknown alle 14:49 1 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo, nonni
domenica 24 febbraio 2008
mercoledì 20 febbraio 2008
King of the ill(s)
A molti sembrerà il classico atteggiamento dello struzzo (di ficcare la testa sotto la sabbia). Per i più sensibili mi auguro che sia chiaro il tentativo di mettere in pratica il motto di George Lakoff "Non pensare all'elefante"...che declinato sulla nostra condizione attuale equivale a "non cadere vittima della solita tiritera linguistico/concettuale: telefonata dall'asilo nido, febbre, malattia, lagna, tachipirina, cacarella, lagna, muco, notte infinita, patto col diavolo, guarigione, asilo nido, giubilo, estasi e baccanali".
No questa volta no. Anche se Lollo ha di nuovo 38 e mezzo, questa volta noi vogliamo pensare ad altro. In particolare, al periodo 1-10 giugno 2008, quando il Nostro, accompagnato da genitori, zii e cugine assortite, si recherà in visita di piacere a Manatthan, dagli zii d'america Fabio e Kim.
Ora, visto che ci siamo, con la mente già proiettata al viaggio e il quaderno vuoto aperto a pagina uno, gradiremmo ricevere suggerimenti e consigli per i nostri itinerari nuiorchesi. Considerato che la maggior parte del gruppo non c'ha mai messo piede nella terra dei Simpson.
I suggerimenti sono ben accetti da tutti, sia che siate di casa nella grande mela e conosciate tutte le fermate della metro e i caffé starbucks, sia che non abbiate la più pallida idea di che differenza passi tra staten island e favignana.
Tanto per capirci, però, sia chiaro che, come dice Francuzzo Sinatra, vogliamo essere i re della collina e i numeri uno della lista, qualsiasi cosa questo voglia dire. keep in touch
Pubblicato da Unknown alle 23:05 3 commenti
domenica 17 febbraio 2008
Che volete, so' troppo richiesto...(lettera a Sofia, cugina)
Cara cugina, come ben sai mi fa sempre piacere venirti a trovare e partecipo più che volentieri alle tue feste smaliziate e ai tuoi happening pour bon viveur, ma come vedi i risultati sono arcinoti. Il fatto è che io ancora non riesco ad abituarmi agli effetti del mio fascino...bisognerà che me ne faccia una ragione....a proposito, potresti darmi il numero di telefono della bella ammiratrice, che per sbadataggine non ho fatto in tempo a domandare? :)
Pubblicato da Unknown alle 17:39 5 commenti
Etichette: amore, compleanni, cugini
venerdì 15 febbraio 2008
Prime visioni (o giù di lì)..."Il castello errante di Howl"
Mai evento fu però più benvenuto.
Abbiamo avuto così l'occasione di vederci, sul nostro comodo divano, un film veramente emozionante, commovente per la sua bellezza, pieno di poesia, sorprendente per l'immaginario che costruisce, allo stesso tempo così fantastico ma così reale. Tecnicamente perfetto ma emotivamente coinvolgente, semplice e complesso, innovativo ma in qualche modo legato ad elementi narrativi tradizionali, quasi un trattato zen insomma. Non a caso, ha vinto numerosi premi. Il lorenz-etti gli dà: 4 stelle e 1/2.
Pubblicato da Unknown alle 16:18 3 commenti
Etichette: cinema
mercoledì 13 febbraio 2008
Auguri a tutti i deboli di cuore
R. Williams, La leggenda del Re Pescatore
ps.
già che ci siamo facciamo anche gli auguri a vr per il suo onomastico...affinché, alleggerito di 35 milioni di dindoli, torni a sfrecciare con la sua moto più forte di tutti...
Pubblicato da Unknown alle 22:22 1 commenti
Complimenti Avvocato!
Dopo averlo appellato per molto tempo a sproposito, è giunto finalmente il momento di urlare ai quattro venti "Bravo Michele!" per il tuo esemplare esame di abilitazione alla professione. Ora potremo chiamarti avvocato senza infrangere la legge, né l'art. 496 del codice penale.
Corre voce che allo studio Previti&Associati serpeggi già l'ansia per l'agguerrito concorrente...
Pubblicato da Unknown alle 11:38 0 commenti
Etichette: zii
domenica 10 febbraio 2008
Preparativi
Lollo è molto emozionato: questo pomeriggio ci sarà la festa di sua cugina maggiore, la dolce e pestifera Sofia!
E' già la terza volta che si cambia! Insoddisfatto del suo abbigliamento, continua a sporcarsi con tutto ciò che gli capita a tiro... c'è da dire però che ciò che preoccupa maggiormente il nostro eroe è lo stato della sua messa in piega, chissà se in disordine com'è verrà ammesso a casa Lucarini!
Auguri splendida cuginetta!!!
Pubblicato da marghe alle 12:40 2 commenti
Etichette: compleanni, cugini
giovedì 7 febbraio 2008
Cercasi cassiera di provata esperienza e pignoleria
Credo proprio che gli affari della mia futura impresa commerciale non andranno troppo bene. C'è il rischio concreto di non avere i conti in ordini, con cash flows schizofrenici e imprevedibili. Tra i probabili motivi del dissesto finanziario, il fatto di sbagliare con preoccupante perseveranza a dare il resto ai clienti.
E' quanto emerge dalle ultime analisi prodotte sulle perdite future presunte e sui costi futuri presunti da considerare nel bilancio dell'attività e dalla contestuale lettura di quel numerino comparso sul mio libretto universitario accanto alla voce "matematica generale": 18 (già 17 ingrassato a ormoni e suppliche di redenzione). Polinomio di Taylor di m---a...
Pubblicato da Unknown alle 10:54 4 commenti
Etichette: università
lunedì 4 febbraio 2008
Fiesta loca para lolito!!
Pubblicato da Unknown alle 19:14 0 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo
Anche io guardo il superbowl in tv, che vi credete!
Pubblicato da Unknown alle 15:50 1 commenti
Etichette: compleanni, lorenzo
venerdì 1 febbraio 2008
"Posa Bianca?"
(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Si e' dimesso attorno alle 12.30 di oggi, il sindaco di Frascati, esponente del Partito Democratico, Francesco Paolo Posa. Le ragioni delle dimissioni del primo cittadino di una delle piu' importanti cittadine dei castelli romani, non sono al momento note.(ANSA).
Non sarà che dopo la "Cosa bianca" e la "Rosa bianca" è la volta della "Posa bianca"?
Ma non era Uolter che si doveva dimettere per evitare il commissariamento del comune di Roma?...vuoi vedere che il Nostro s'è sbagliato?
Pubblicato da Unknown alle 15:18 2 commenti
Etichette: politica