sabato 28 febbraio 2009

Ciao nonna Laura




venerdì 27 febbraio 2009

Investimenti...nel dubbio meglio usare anche la retromarcia, non si sa mai

Si sa, di soldi ce ne sono pochi in questo periodo. Ma si spendono alla grande e nel migliore dei modi, questo va detto.
Ieri, per esempio, mammina Margheritina è stata alzata fino alle due di notte per la redazione finale del progetto relativo al "FIRB - Futuro in ricerca" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Una diabolica e inaspettata idea (venuta alla luce con benevolo tempismo a ridosso del Natale) "finalizzata a favorire il ricambio generazionale e a sostenere le eccellenze scientifiche emergenti e già presenti presso gli atenei e gli enti pubblici di ricerca". Che ci sia vita intelligente anche a viale Trastevere?
Ben 50 milioni di euro a disposizione di centinaia, migliaia, decine di migliaia,..., trilioni di progetti (finanziabili ognuno per non meno di 300mila euro) che abbracciano tutto lo scibile umano. Sono pochi i dindi? beh, è già un inizio, no?
Fa piacere poi sapere che 8 volte tanto (400 milioni) verranno utilizzati (tra costi diretti e indiretti) per far colare a picco il referendum sulla legge elettorale collocato strategicamento il 14 giugno prossimo, anziché inserito nell'election day di una settimana prima (elezioni europee e amministrative).
Così come dispensatori di gaiezza senza fine sono i 400 milioni di euro stanziati per i tre giorni del G8 di quest'anno nella pittoresca cornice della Maddalena, in Sardegna. Un ameno posto, frequentato da amene persone, impreziosito da amene amenità, celebrativo del nulla.

Ora tutti sanno che per ottenere i migliori risultati bisogna diversificare gli investimenti (ed il rishio sottostante). Puntare tutto su ricerca e innovazione sarebbe quindi miope. Però quasi quasi li capisco quelli che si rifiutano di pagare le tasse. Tanto vale giocarseli ai cavalli o accenderci i toscani con i soldi che darli a 'sti sapientoni. Ah, dimenticavo. Sorridete, siamo in Italia.

giovedì 26 febbraio 2009

Auguri zio Rob, lo zio limonefragola (giallorosso)

Vabbé non sei ancora tornato definitivamente (ma chi te lo fa fare in fondo)...però nelle tue capatine a Roma hai portato sempre la nostra amata zia Paola e la sua macchinetta fotografica. Grazie per tutto questo e per il resto.




mercoledì 25 febbraio 2009

Auguri nonna Rita!

Eh, il tempo passa....buon compleanno nonna Rita e cento di questi giorni (con me)!!

lunedì 23 febbraio 2009

AUGURI PAPA'


Auguri al mio papo, che è davvero eccezionale!

Lollo
Posted by Picasa

domenica 22 febbraio 2009

Finalmente si cambia!

Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra....Qualcosa doveva cambiare perché tutto restasse com'era prima. (Burt Lancaster)

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar; in fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile, trovar quel po' che occorre per campar! (Orso Baloo)

venerdì 20 febbraio 2009

Sogno di notte n.1

Stanotte ho fatto un sogno...ad occhi aperti. Visto che ero a badare al mio caro primogenito che aveva deciso di agganciarsi, bioritmicamente parlando, al fuso di Samarcanda (Uzbekistan).

Ecco stavo pensando a queste due notizie che avevo letto: i debiti degli enti locali (54,4 miliardi di euro) , l'evasione fiscale italiana (200 miliardi di euro).
Pensavo che non sarebbe affatto male se qualche pio dentista o gioielliere potesse rinunciare al suo suv da 50mila euro o a qualche massaggio estetico special a favore (via prelievo fiscale) dei servizi pubblici che i comuni italiani non riescono più a garantire ai propri cittadini. Se non sottoscrivendo prodotti finanziari strutturati (derivati) almeno, di cui ignorano evidentemente il significato. (Ho sentito dire da uno stimato professore universitario che in Italia non più di settanta persone sono in grado di maneggiare questi strumenti).
Penso che Lollino e quelli come lui che, anche saltando, non arrivano ai 95 cm di altezza, sarebbero molto sollevati dall'idea di non avere, tra qualche anno, questi debiti mostruosi sul groppone.

giovedì 19 febbraio 2009

Il mestiere più bello del mondo....

...lo scendiletto del potere...

lunedì 16 febbraio 2009

C'era una volta.....il dispotico domato.....

Come ci ha insegnato Melville, è impossibile distruggere il leviatano. Perché il mostro bianco e vendicativo è dentro di noi. Non è il terrore spurio che viene da lontano, magari lo fosse.
E un prodotto della nostra cultura istituzionale, politica, tout court. E' quello che vorremmo essere ma non abbiamo il coraggio di confessare, in primis a noi stessi. E' lo zio che tutti vorremmo avere. Che, comunque, se la cava. Che ci sa fare e sa come vanno le cose.
Che non rispetta le regole. E se non rispetta le regole è perché sa che nessuno gli dirà niente. E se anche glielo dirà, Lui immediatamente lo ridicolizzerà stigmatizzandolo come un nemico, un residuato etico, uno che vive fuori tempo massimo, che ancora crede nello Stato e nella civitas. E se proprio l'ha fatta grossa, poi, sa che può cambiarsi le regole da solo. O con l'aiuto dei maggiordomi.
Insomma, è quello che ci meritiamo. Amen.

sabato 14 febbraio 2009

Non c'è niente di più bello dell'amore...

...quello vero.

mercoledì 11 febbraio 2009

Dio non gioca a dadi...un pò di sole please...

La crisi c’è e si sente.
Di sicuro questo brutto inverno piovoso non aiuta.
C’è l’ordinanza del sindaco che inibisce le passeggiate serali pe’ lungotevere.
Insomma non sorprende che l’attività vada maluccio.
Ma grazie al mio fresco e favoloso 24 rimediato in statistica, ora posso calcolare quante probabilità ci sono di arrivare indenni all’estate per ripartire di slancio con il nuovo gusto stiloso all’emo-strepto-cocco. Boreale.

lunedì 9 febbraio 2009

Auguri Nenne!

Buon complenno, in ritardo! E complimenti per il cappellino, e per la torta!

E per aver invitato alcune delle mie eroine preferite...le occhi di M-atto, anche se avrei preferito queste altre.

venerdì 6 febbraio 2009

Non è mai troppo tardi

Come diceva il maestro Manzi, non è mai troppo tardi per iniziare.
Vi annuncio quindi che da ieri anche io ho iniziato ad usare il phon!

martedì 3 febbraio 2009

E te pareva....


E te pareva che non me la beccavo. Come che?!...L'australiana, che è da ieri sera che ho la febbre a 38.
Vedi che succede ad avere genitori hippy che non ti fanno fare il vaccino?

lunedì 2 febbraio 2009

Assaggi di weltanschauung

Come dice Guccini, c'è un non so che di triste nelle feste di compleanno. Tante aspettative e scarsi risultati, in termini di appagamento affettivo. Fesserie.
La mia fiesta di ieri era proprio cool e mi sono sentito un divo, come al solito. Devo dire però che anche i preparativi non erano stati affatto male. Avete presente quei dolcetti al riso che vi siete sbofonati? Beh, erano buoni anche da crudi :)

 
Locations of visitors to this page