lunedì 29 settembre 2008

Bene, bravi, bis

Immagino che qualcuno di voi ancora non sappia che una clamorosa novità è in grembo nella Lollo familiy e che vedrà la luce in aprile.
In attesa che il nostro primogenito si renda conto dell'eccezionale gravità dell'evento, portatore di ampie ripercussioni e sconvolgimenti per il suo ipertrofico ego, ci piacerebbe sapere la vostra su chi sia meglio mettersi in casa. Per limitare i danni, diciamo.
Pare infatti che con l'ecografia di lunedì 6 ottobre, oltre alla quantità di ciccia presente nella regione del capoccione (in termini tecnici l'esame si chiama translucenza nucale), si possa, in presenza di favorevoli allineamenti astrali (e genitali), appurare il sesso del nascituro.
Per farla breve, tenendo conto del fattore Lollo, chi potrebbe sopportare meglio le sue angherie, i suoi soprusi e i suoi modi un pò burberi, un fratellino o una sorellina? (per il momento sappiamo con certezza che ce n'è soltanto uno lì dentro, un'informazione comunque assolutamente non trascurabile)

ps. fino a lunedì prossimo è attivo un sondaggio per tastare il terreno...

Lollo a Pugnochiuso (tuttattaccato)

Aiuto Lorenzo, portami in salvo.
Pugnochiuso non sarà Hogwarts. Ma questi fisici sembrano proprio dei maghetti. Con il laptop al posto della bacchetta magica. A confabulare in piccoli gruppetti di misteriose alchimie quantiche.
Che dici, ci facciamo una passeggiatina noi babbani?

venerdì 19 settembre 2008

Pro bono publico

Credo sia dovere di tutti noi intervenire laddove i cortocircuiti del senso e le criticità dell'ineffabile e cinico sistema sociale producono delle palesi ingiustizie, verso le quali è impossibile (e raggelante) rimanere indifferenti.
Tenendo bene a mente, quindi, il sacrosanto diritto alla difesa sancito espressamente dalla nostra Costituzione (art. 24), anche a tutela dei meno abbienti, mi preme lanciare attraverso il blog una campagna di sensibilizzazione a favore del patrocinio a spese dello Stato o, nel caso, una raccolta fondi per permettere al nostro presidente del consiglio dei ministri, impossibilitato a difendersi al Tribunale di Milano nell'ambito dell'udienza per il processo Mills, di avere la necessaria assistenza legale.
Certo, il mercato ha le sue regole e i suoi alti e bassi. Ma se il nostro dichiarava di spendere per i suoi avvocati 500 miliardi di lire nel 2003, risulta difficile credere che oggi non abbia la disponibilità economica per farsi assistere da uno studio legale più efficiente, più ampio come dotazione organica e più preciso nel calendarizzare l'agenda dei suoi avvocati.
Confidando nel buon cuore di tutti voi e nella limpida giustezza dell'iniziativa, non possiamo che invitare il nostro a non mollare, in attesa del concretizzarsi del generoso aiuto dei suoi concittadini. Non mollare, tigre!

giovedì 18 settembre 2008

On the road again

Di certo, con dei genitori così all'antica, per Lollo motorini e vespe saranno tabù. Ma Giorgio Bettinelli era un grande. E ci dispiace che se ne sia andato. Per sempre.
Buon viaggio saltimbanco!

lunedì 15 settembre 2008

Auguri a zio Lorenzo!

Tanti auguri di buon compleanno al mio maestro di ukulele nonché zio Lorenzone per i suoi 25 anni. Rigorosamente in ritardo. Con tantissimo affetto, un bacione da me, mamma e papà.



venerdì 12 settembre 2008

Misteri del karma

L'Alitalia. L'Italia.
Mi chiedo cosa diavolo abbiano combinato i nostri avi per meritarci ora questo.
Altro che glaciazione o meterorite.

mercoledì 10 settembre 2008

Boccaccia mia statte zitta!

Lo si era detto in tempi non sospetti. Di una riforma della scuola c'era veramente bisogno.
A saperlo, stavamo zitti. E ci facevamo i fatti nostri. (tra le cose da ricordare mettiamo questa: al peggio non c'è mai fine, non chiedere mai al tuo cravattaro di farti uno sconto sugli interessi, ti ritroverari con i pollici frollati).

Comunque la solerzia del nuovo governo si è manifestata, sciaguratamente, anche in questo campo. Le idee rivoluzionarie del maestro unico, del grembiulino, del voto in condotta e del rigore (peccato, a proposito, la dimenticanza del rosario da snoccialare in ginocchio sui ceci secchi per ritemprare lo spirito) non sembrano aver trovato il favore della società contemporanea. Quaranta scuole romane (ma il numero è provvisorio), ad esempio, accoglieranno presto i loro studenti addobbate a lutto per esprimere il proprio dissendo verso la riforma del ministro Gelmimi. I cui effetti più spiritosi, tuttavia, non sono questi. Ma altri, ai quali, guarda caso, hanno dato meno risalto i mass media: la riduzione dell'attività didattica e i tagli al settore per il contenimento della spesa pubblica nazionale.

Con la riduzione dell'attività didattica si trasforma il tempo pieno delle elementari in parking a ore, gratuito per i genitori residenti ma fastidioso per il cervello degli studenti, lasciati in custodia semivigilata ad aspettare l'orario di uscita come piante grasse.
Con l'articolo 64 del decreto legge 112/2008 (convertito nella legge 133/2008), invece, verranno tagliati in tre anni, in base a calcoli grossolani, 101.000 docenti ed oltre 47.000 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, con una riduzione complessiva di spesa di quasi 8 miliardi di euro. Quasi dimenticavo: le scuole nei piccoli comuni verranno chiuse, dove possibile (si parla di 1000 piccoli comuni interessati). E bruciate magari, per evitare di lasciare indizi.

Ora questo disegno potrebbe sembrare un modo per rendere la scuola pubblica un posto indecoroso e infrequentabile (e pericoloso) rispetto agli standard della scuola privata. Un pò come quello che succede in campo televisivo con la Rai ridotta a diffondere prodotti per cerebrolesi annoiati per far sembrare i programmi mediaset le vette dell'intrattenimento e della cultura occidentale moderna.
Ma siete sulla cattiva strada.
Qui, nel paese dei balocchi, siamo ancora oltre. Siamo, forse, in un incubo futurista alla Fritz Lang in cui non non c'è più bisogno di tramandare il sapere in forma orale o scritta. Quello che serve è invece una bella enciclopedia video, una videopedia, una Ovopedia, la prima enciclopedia in videoclip del mondo: un'opera colossale da migliaia e migliaia di voci che tra qualche mese entrerà nelle case degli italiani via satellite, e forse sul digitale terrestre, e sul Web. Un'operazione sponsorizzata, secondo l'Espresso, dalla Fininvest, da Marcello Dell'Utri e da Andrea Pezzi.

Chissà se a Lollo piacerebbe un futuro in cui invece di andare a scuola basterà guardarsi un pò di videoclip al giorno per imparare le cose del mondo e crescere da uomo fra gli uomini. In maniera semplice. Senza sforzi individuali, nè perdite di tempo prezioso da dedicare alla studio e alla ricerca di sé, all'educazione dei sentimenti e senza la fatica di confrontarsi con gli altri, il maestro, o meglio, i maestri.
Di certo così avrebbe tutto il tempo di giocare con la mia play sul mio divano, mangiando le mie merendine...che futuro orribile.

Nuove grane sul fronte grattachecche...

Ricordate la mia attività (virtuale) di somministrazione e vendita di grattachecche?
Avevo appena risolto i problemi di carattere finanziario che ora c'è una nuova rogna. Pare che dei solerti pizzardoni abbiano trovato, infatti, qualche mancata autorizzazione o altro cavillo burocratico risalente a regi decreti. E si siano risentiti.
Ma stanno freschi...non sanno i palloni gonfiati che l'altro giorno ho beccato un bel 20 in diritto privato e mi difenderò con i denti?
Intanto pe' si e pe' no ho comprato un biglietto per il Nicaragua. One way. Secondo me con le grattachecche sfondo!

lunedì 8 settembre 2008

Evviva, abbiamo una nuova sede!!

Dice nonna Clara, durante la sua orazione ufficiale, che la nuova biblioteca per ragazzi a Frascati è veramente bella e accogliente. Sarà vero?


Direi di si. Mia cugina Alice non è il tipo di ragazza che si lascia abbindolare tanto facilmente con qualche buona parola :)

Viva gli sposi!!

Anche se è passata quasi una settimana, ci tenevamo a fare gli auguri a zio Grattino e zia Sasha per il loro super matrimonio. Io mamma papà vi auguriamo una vita piena di felicità e di stupore.
E se ci scappa pure qualche cuginetto americano è ancora meglio per me. Che dite, sarò egoista? Prima di invitarmi comunque vi suggerirei di trasferirvi ad Orlando, Florida. Dicono che il clima è un toccasana lì :)

martedì 2 settembre 2008

Addio vacanze...

Da ieri Lollo è tornato a scuola. Studio matto e disperato. E pasti bio.
A noi piace ricordare il rimpianto periodo vacanziero con una delle sue avventure estive nel tubo ligneo del parco giochi, accanto alla cuginetta Sofia. Bei tempi quelli, vero piccolo?

 
Locations of visitors to this page