Non lo so se questo è un paese, se non lo è soltanto ora o se non lo è mai stato (una volta qualcuno disse che è niente di più di un'espressione geografica...).
Fatto sta che di sicuro non è un paese per giovani. Ci sono migliaia di dati che lo testimoniano. E questo non è un bene, almeno credo.
Ma qualche volta, come oggi, è invece un bene che ad indicare l'uscita d'emergenza dell'edificio in fiamme siano due ultraottantenni -Don Andrea Gallo e Giorgio Napolitano- che ne hanno viste tante e che ancora hanno la lucidità necessaria per riconoscere quando è il momento di provare a fare i responsabili perché siamo già, di brutto, in overtime. Due anime diversissime tra loro capaci di farmi sentire meno solo e abbrutito su questa nave di folli.
E chi sa che non se ne esca grazie ad un giovane pensatore ottantenne di talento :)
mercoledì 6 marzo 2013
Non è un paese...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Anche solo per il titolo non riesco proprio ad evitare di citare un bel libro di Loredana Lipperini...
NON E’ UN PAESE PER VECCHIE
dove si cerca disperatamente di combattere lo stereotipo della vecchietta un po' sorda ed un po' rinco. Ma tutto il blog della Lipperini e' uno spettacolo.
Rigurda a Don Gallo... ma, veramente, cosa dire ? Io, da non credente, nutro verso di lui un totale ed incondizionato rispetto.
grazie Andrea per la segnalazione.
Posta un commento