martedì 30 giugno 2009

Auguri zia Silvia

Tanti auguri alla zia poetessa, un pò truzza e diavolessa, per i suoi 15 anni.

lunedì 29 giugno 2009

Here we are

Siamo tornati, stilosi come sempre.
Stay tuned.

giovedì 18 giugno 2009

Ser-vizio pubblico e fenomenologia degli altri fenomeni (che siamo noi)

Si lo so, c'eravamo salutati. Ma non lo faccio per noi, lo faccio per voi. Infatti, pensando di fare onore alla nostra mission: pubblica utilità per utili privati, segnaliamo il contenuto di un rumor circa la traccia d'attualità del tema per i prossimi esami nazionali di maturità classica.
Traccia:
"Il glande dittatore. Cosa succede ad uno stato democratico se una piccola parte del corpo di un piccolo uomo vieve messa nelle condizioni di guidare le sorti di una nazione, determinando il corso degli eventi".
Il candidato esponga le proprie considerazioni in merito tenendo conto dei recenti fatti di cronaca.

Buon lavoro

Aloa, Aufidersen, Orevuar, Sayonara o come dimo noi a Roma...se vedemio pupa


Domani verso le 13 aprite la finestra. Uscite in balcone e controllate la temperatura esterna sulla vostra weather console. Se leggerete un valore >, di 30 gradi pensateci.
Noi saremo in viaggio. In macchina, da qualche parte dell'appennino tosco-emiliano, diretti al nord.
Per il battesimo della nostra cuginetta Giulia e per il contemporaneo matrimonio dei suoi genitori. Da celebrare nella terra natia di mamma Cri, il Veneto.
Sarà l'occasione per fare un ricco tour in tutto il nordest. Per osservare da vicino le questioni settentrionali: la prima, noiosa, e la seconda, molto più pittoresca (se non fosse che è al contempo istituzionale e dilagante come un virus).
Sono previste anche visite a zii e cugini, blitz in montagna e relax sulle spiagge dorate adriatiche. Si accettano suggerimenti su quali posti visitare e quali ristoranti provare...

A presto. Il rientro dell'allegra brigata è previsto il 28 giugno. Aloa...

lunedì 15 giugno 2009

Adieu mon amour

Dispiace, certo, ma così è la vita. Lo sanno anche i sassi: tutte le cose belle finiscono prima o poi. Peccato, perché abbiamo passato insieme dei momenti speciali, belli e indimenticabili...
Tanto per farlo sapere in giro: mi comprerò il decoder per il digitale terrestre (anche se dovesse costare mille euro) quando ci potrò vedere la bbc, arté e il national geographic channel.
Provate anche voi. Eliminando il superfluo si vive meglio. Lo dice anche la mia estetista quando mi decespuglia il monociglio!

Acqua fan

Udite, udite. Ieri Lollino si è fatto il primo bagno della stagione (in piscina e parzialmente inaspettato).

Purtroppo, non abbiamo foto del magico evento. Però vi invito a fare un piccolo sforzo di immaginazione e pensare intensamente ai suoi urletti, versetti e risate emozionate e alla sua tipica faccia da chi non sta più nella pelle.
Sapete cosa intendo, no?

giovedì 11 giugno 2009

C'era una volta il Bel Paese

Come dice Verdone quando fa padre Alfio, "avevo circa otto anni e correvo correvo....". E mi sentivo bene, al sicuro e senza pensieri perché sapevo che altre persone, nel frattempo, intorno a me, si prendevano cura della mia vita, della mia famiglia e del mio Paese. Come oggi, più o meno.

mercoledì 10 giugno 2009

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria







In caso di vento eccezionale sono ammessi anche ausili meccanici a trazione muscolare.
Bello il mio nuovo gingillino, eh?...grazie nonni per la sorpresa

lunedì 8 giugno 2009

Pirati e principesse...

Il tempo a disposizione per votare era striminzito ma il sondaggio lampo sul sito non vi ha entusiasmato vedo. Però forse non era del tutto campato in aria. Ho sentito molti commenti positivi sul fatto che il sultano non abbia stravinto ma, anzi, abbia perso 3 punti percentuali dalle elezioni politiche dell'anno scorso. Vittima anche lui dell'astensionismo, soprattutto al sud, e (forse) degli ultimi scandali che hanno colorito la campagna elettorale.
Soddisfatti e lieti, dunque, per l'(im)previsto inciampo dell'uomo solo al (tele)comando?
Non proprio.
Perché se la tua preoccupazione è il futuro dei tuoi piccoli piuttosto che la disputa su quanto non ha vinto mister B. vs. quanto non ha perso Franceschini è dura guardare al dopovoto. Che ci consegna un'Europa più brutta, impaurita, indifferente (43% di affluenza alle urne), senza memoria, quasi barbara.
Dove le parole fondanti di uguaglianza, fratellanza e libertà appaiono sbiadite e sempre più prive di significato. Dove la reazione alla crisi economica si manifesta con uno spostamento a destra dell'elettorato. Con il successo di formazioni politiche xenofobe e razziste. E con la vittoria di sentimenti "medievali" di paura, diffidenza, instabilità, risentimento stile repubblica di Weimar. Quando quello di cui avrebbero bisogno le nuove generazioni per guardare al futuro con ottimismo sarebbe piuttosto una cura all'americana, stile F.D. Roosevelt o B.H. Obama.
Accompagnata da una visione globale dei problemi. Una visione che porti a vedere il mondo come un'unica casa. Che speriamo sia il contributo che potranno dare i neo-eletti dei partiti europei dei Verdi, in forte ascesa in molti paesi.
A questo punto mi rimane da capire quale sia la bizzaria più grande e più felice: se l'elezione di un pirata o quella di una donna prestata alla politica pulita, giovane, dinamica, brava, onesta intellettualmente e coraggiosa. Che aveva tutte le carte in regola, insomma, per non essere candidata. Che il rinnovamento parta da qui?
Lollo, Paolo e gli altri compagni di gang lo sperano tanto...

venerdì 5 giugno 2009

E annamooo! a moro leggi un po' n'attimo che io co' 'sto occhiali nun ce vedo...


A proposito di eccellenze femminili e presunta superiorità della categoria filosofica "maschio adulto (vecchietto) italiano", segnaliamo la vittoria assoluta, nella categoria scuola secondaria superiore, di nostra zia Silvia (nella foto in versione diva a riposo nel caldo luminoso della croisette) al concorso "Regoliamoci", promosso da Libera in collaborazione con il Ministero istruzione, dell'universita' e della ricerca con la partecipazione di Legambiente, Federparchi e Verdenero.
Con il racconto "The Hurt", lei e le sue amiche coautrici, compagne di quarto ginnasio, hanno sbaragliato la concorrenza di ragazzi e ragazze più grandi, meritando un successo indiscutibile per la bellezza del racconto e la bravura dimostrata.
Lo so che ora morite dalla voglia di leggerlo....ma state tranquilli, la fortuna è dalla vostra parte. Presto sarà pubblicato, insieme ai racconti premiati in tutte le categorie, e messo in vendita. Compratelo -mi raccomando- che se lo meritano!

lunedì 1 giugno 2009

Bentornato nonno Paolo!

with a new back
nonno Paolo comes back
piccolen statt'all'ert
c'a ce becc!




 
Locations of visitors to this page