venerdì 30 novembre 2007

Zii irlandesi



Lo scorso fine settimana di Lollo è stato all'insegna di un'intensa attività sociale!

Venerdì Lollo è stato ad una festa durante la quale ha assistito ad un concerto di cover di Joan Baez .

Sabato Lollo è andato con mamma e papà a fare shopping natalizio (per fortuna dormendo...).

Infine, domenica è stato ad un pranzo con i colleghi di mamma, e la sera è andato alla festa a sorpresa per zio Lele.

Qui lo vedete ritratto insieme al suo zio irlandese, Conor, probabilmente intento a spiegargli l' ineffabile, esatta, consistenza della Guinness...Lollo in effetti sembra prendere l'argomento con la massima serietà!

giovedì 29 novembre 2007

Auguri Polle

Al mitico Polle, zio e assiduo lettore di questo blog...nonché amico e collega di papà Al vanno gli auguri più affettuosi per i suoi 31 anni!!!

Speriamo presto o tardi di poterglieli fare di persona nella lollo house, ma si sa che il rosso anfibio ha molteplici impegni (lavoro bello, lavoro e basta, subbaquea, amici, moto, groupie, ecc.) e riuscire ad organizzare un meeting è piuttosto complicato. A polle tiratela de meno e viecce a trova' a frascati e magari trascinace pure erichetto!
Smack!!

martedì 27 novembre 2007

New feature

"Negli ultimi dieci-quindici anni i logo sono diventati talmente importanti che (...) l' alligatore si è letteralmente mangiato la camicia" NAOMI KLEIN-NO LOGO

Come avrete notato, alla faccia di Naomi Klein, il nostro blog ora ha un logo! Non è un capolavoro??

Forse è perché questo logo è fatto con il cuore che è così bello!

Grazie a zio Paolo, lo zio artista che Lollo aiuterà nelle sue prossime avventure a caccia di farfalle, trote e (speriamo copiosi :-)) grilli delle grotte!!

Non pensate anche voi che altre organizzazioni in cerca di un simbolo avrebbero fatto meglio a rivolgersi a lui?

lunedì 26 novembre 2007

Letture al bagno



Tutte le sere Lollo fà il bagnetto.








In questo periodo, passata la passione per le paperelle parigine (ne ha una gialla, classica e una blu da corsa), Lollo ama leggere le avventure di 'Franco il granchio'. Un giorno, forse, vi potremo raccontare una delle sue avvincenti vicende! Dopo Harry Potter 7 so che non aspettate altro!!!

domenica 25 novembre 2007

Auguri zio Lele

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a zio Lele, tanti auguri a te....in attesa che lollo impari a parlare, quest'anno la canzoncina per i trent'anni gliela cantano mamma e papà. Buon compleanno zio Lele! e buon viaggio!
L'importante quando si va a lavorare in posti lontani è non perdere le proprie radici e la propria sciarpa preferita....mi raccomando che l'orange county è rinomata per la rigidità del clima.
E non fare come quei tanti cervelli in fuga che preferiscono alti salari, clima ideale e bay watchers platinate al nostro mediocre e vecchio paese. Enjoy!


venerdì 23 novembre 2007

Tutti al Gilda

Non sappiamo quali insondabili ragioni abbiano determinato la scelta di organizzare una manifestazione di sole donne, secondo un sano e democratico principio di esclusione già visto in azione con successo in altre sedi e in altri momenti: discoteche, bagni turchi, esclusivi circoli di scacchi, eremi e istituti di clausura, ecc.
Peccato, perché poteva essere una manifestazione più allegra, più spensierata, aperta a tutte e a tutti (o tutt* come dicono i compagni più politicamente corretti). Noi ovviamente non ci saremo perché, per quanto può interessare all'opinione pubblica e per quanto la nostra scelta influenzi l'ineffabile corso della storia umana, non condividiamo tale decisione. Ripeto, peccato...non ci rimane che il prossimo family day, per quello dovremo avere tutte le carte in regola per partecipare...sob

giovedì 22 novembre 2007

Segnalazioni


Il weekend si avvicina e vorrei usare questo spazio per distillare due suggerimenti sull'uso intelligente del proprio tempo. Una valida alternativa alla tv e a alle discoteche pomeridiane (da voi assiduamente frequentate immagino).

E' in corso a Roma, fino a domenica sera, la V Assemblea dei Nuovi Municipi, in cui si raccontano e inventano buone pratiche di amministrazione pubblica create a "partire dal basso" (jaco pastorius insegna). Gli appuntamenti sono tanti e dislocati in più punti della città. Le parole d'ordine dell'evento sono partecipazione e futuro. Termini molto utilizzati, direi abusati, in politica ma a cui molto spesso segue nel mondo reale il vuoto pneumatico spinto. Spero che questo appuntamento romano riesca a superare questa soglia e magari a declinare i problemi (e le soluzioni) del nostro tempo in termini di concretezza ed efficacia. Chissà..
L'altro appuntamento, al quale una delegazione della lollo family dovrebbe partecipare, è la manifestazione contro la violenza sulle donne che parte domani alle 14 da piazza della Repubblica (roma, of course). Ci saremo per ricordare a chi di dovere che la violenza sulle donne è un problema di sicurezza interna (alle mure domestiche ovviamente) che non si combatte con il poliziotto di tinello o con l'implementazione di telecamere a circuito chiuso nei corridoi fra la cucina e il bagno, ma considerando il tema come un aberrante fenomeno culturale e inserendolo nell'agenda politica e mediatica di questo illuminato paese.

Welcome You





Ittero permettendo, Alice, detta Simpson, dovrebbe tornare a casa!!

Sono giorni che aspetto di poterle dedicare questa canzone, ora non resisto proprio...welcome you, Alicetta!

mercoledì 21 novembre 2007

Cenette



Da qualche settimana la pediatra ha dichiarato che lollo 'può mangiare tutto escluse le uova'. Wow!!

Ecco, per adesso, cosa vi consigliamo di preparare quando inviterete Lollo a cena:
  • pizza - una delle poche cose che non cederà per niente al mondo, nemmeno per un affascinante bicchiere da svuotare addosso a mamma
  • ragù - lo fa sdilinquire
  • pesce - ama platessa e sogliola, ma se volete conquistarlo preparate orate o spigole al forno con patate
  • patate al forno -vedi sopra
  • straccetti in padella - l'unico inconveniente è che poi vanno frullati , con tre denti non si può fare molto
Per quanto riguarda i dessert, la limitazione delle uova non ci consente di andare molto lontano, ma Lollo apprezza yogurt, ciambelline al vino, e gli intramontabili biscottini plasmon -da proteggere dagli attacchi di fame del papà! Ammettetelo, anche voi gradireste un assaggio!

martedì 20 novembre 2007


Non lasciatevi ingannare da queste facce pulite e rassicuranti. Se avete un bambino piccolo non lasciate che si addormenti con il cd dei sigur-ros nello stereo...è capace di dormire per un'ora e mezza prima di cena e svegliarsi frastornato... Si sa che poi il sonno della sera arriverà più tardi con tutti gli annessi e connessi, inclusa la legittima sgridata dell'adirata consorte...peace and love :)

lunedì 19 novembre 2007

Nonostante tutto...forza quattro!

Che dire, così è' la vita. Perché nonostante le difficoltà di avere trent'anni oggi, di essere considerati bamboccioni, di non poter accedere ad un mutuo o ad un credito agevolato, di non avere rappresentanza nei livelli più alti delle istituzioni, delle università e delle aziende, di dover guardare al futuro con l'istinto di girarsi sempre dalla parte, di avere come altra scelta disponibile, ad esempio, credere nelle palingenesi del PD o dell'ancora più nuovo Partito del Popolo della Libertà (dopo la scoppiettante trovata di chiamare "il Giornale" un quotidiano, ecco la volta di un "partito del popolo" per un partito populista)...nonostante tutto, dicevo, scopro con vivo piacere che all'ospedale di Marino (RM) è in atto un eclatante baby boom e ci sono 25 piccoli gioielli a scintillare nella sala nido. Chiamale, se vuoi, emozioni...

sabato 17 novembre 2007

Benvenuta sulla giostra Alice!

Che tempismo! Il secondo post di questo piccolo diario non poteva venire alla luce in un momento migliore. Sono felice, commosso e sento anche un certo friccicorino nel core nell'annunciare a tutti che stamattina è nata ALICE, la piccola cuginetta di Lollo. Uau! Una splendida cuginetta di 3200 grammi e 50 cm di lunghezza, che, dopo averci fatto stare sulle spine per un pò qualche settimana fa, ha deciso di nascere oggi, con grazia e discrezione. Cogliendo di sorpresa tutti quanti.
Lorenzino, i suoi genitori e i tanti che già stravedono per la piccola e zuccherosa Alice fanno le più sentite e affettuose congratulazioni a mamma Giulia, a papà Gabrito e alla sorellona Sofia. Tanti, tanti, tanti auguri!

venerdì 16 novembre 2007

Hic et nunc

Ci siamo. Anche se in ritardo, l'importante è partire, no?
In realtà il vero viaggio è iniziato da tempo, da quell'indimenticabile pomeriggio parigino, dai quegli interminabili 180 secondi passati ad aspettare un segno, una magica macchia, un rosato grumo di senso, il responso di quel misterioso e provvidenziale prodotto della chimica di massa acquistabile in farmacia per pochi euro.
Sarà perché diventare papà è un’esperienza talmente traumatica ed esaltante allo stesso tempo. Sarà perché avere un rapporto così speciale con un ometto così tenero e spassoso farebbe montare la testa a chiunque. Sarà perché non mi sono mai sentito così orgoglioso in vita mia come quando l’abbiamo portato per la prima volta a casa. Sarà perché un passo avanti sulla via della consapevolezza credo di averlo definitivamente fatto. Sarà che ora sempre più spesso mi sorprendo a pensare: è tutto qui? il mondo da che parte va? e io, seguo la corrente o cerco di fare la mia parte fino in fondo, per Lorenzo e per tutti gli altri eroici rappresentanti delle generazioni future a cui andrebbe consegnato un mondo più degno di quello attuale, bello e accogliente come quello che si meritano?
Così ho pensato che aprire uno spazio di comunicazione con gli altri, i conosciuti ma soprattutto gli s-conosciuti, poteva essere un modo per costruire uno spazio di realtà più vivibile per tutti e contemporaneamente per crescere individualmente e per rendersi maggiormente conto, attraverso il confronto, del come, del dove e del quando...e forse anche del perché. E fare tutto questo usando la Matrice -un asettico prodotto dell’utilizzo di una serie di protocolli, un affare (un tempo) di burocrazia e di ricerca militare- può essere pure divertente no?
Meraviglia, gioia e coccole. Questa è la mia rivoluzione personale da nove mesi a questa parte. La mia rivoluzione "collettiva" invece è sempre ancorata alla ricerca di quei fascinosi e sani principi che forse qualcuno ricorderà: libertà, uguaglianza e fraternità. Più di moda un tempo che adesso.
In attesa allora che Lollo cresca e certe cose ve la racconti direttamente lui, mi piacerebbe usare questi bit per condividere esperienze, raccontare e partecipare a modo mio alla grande corteccia di antropia, magari cercando di guardare al mondo con i suoi occhi. Mi sa che non sarà una passeggiata...ci proviamo?

 
Locations of visitors to this page